L’Alabama è diventato il primo Stato negli USA a vietare l’uso delle sigarette elettroniche in macchina se a bordo ci sono passeggeri con meno di 14 anni.
La legge è entrata in vigore ufficialmente ad agosto e chi infrange il divieto pagherà una multa di cento dollari. La decisione segue una serie di studi scientifici che hanno rivelato come i cosiddetti ‘vape’ comportino rischi simili a quelli legati all’uso di sigarette tradizionali.
Negli Stati Uniti, un americano su dieci fuma sigarette elettroniche, un equivalente di oltre trenta milioni di persone. In Alabama il rapporto è leggermente più basso, uno ogni undici.
Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Alabama ha dichiarato: “I bambini assorbono una maggiore quantità di aria, quindi il fumo di tabacco è particolarmente pericoloso per loro. Per proteggere i bambini che viaggiano nel vostra auto fate sì che nessuno fumi. Abbassare i finestrini non li protegge abbastanza”.
La legge, prima nel suo genere, arriva in un contesto di crescente accettazione del fatto che i vapori delle sigarette elettroniche contengano tossine, note come particolato, sufficientemente piccole da causare problemi respiratori ed entrare nel flusso sanguigno se inalate in grandi quantità.