Donne alla riscossa, è proprio il caso di dirlo. Ogni piattaforma del business ha trovato la sua regina. Le donne più ricche e fortunate degli USA si occupano di software, di prodotti di bellezza, di arte e cultura, ma anche di materiali edili e di marijuana.
Forbes ha pubblicato una lista con i nomi delle 100 donne dalla ricchezza sconfinata. Per il sesto anno consecutivo, risulta ancora ben radicata al primo posto Diane Hendricks, miliardaria del Wisconsin vedova di Kenneth A. Hendricks, imprenditrice e produttrice cinematografica, nonché filantropa e sostenitrice del Partito Repubblicano. Al 34esimo posto la cantante Taylor Swift, una veterana della classifica, con un patrimonio netto di 740 milioni di dollari. È in assoluto la pop star che ha guadagnato di più dalla vendita dei suoi album.
Swift si piazza appena sopra alla cantautrice Dolly Parton, al 59esimo posto, con un patrimonio netto di 440 milioni di dollari e all’imprenditrice Cordia Harrington, con un patrimonio netto di 240 milioni di dollari: entrambe sono originarie del Tennessee.
Fra le nuove arrivate, otto con esattezza, trovano spazio la produttrice televisiva e sceneggiatrice Shonda Rhimes, 53 anni, e Nancy Whiteman, 64 anni, Ceo di Wana Brands che tratta prodotti oppiacei. La più giovane dell’elenco è la 25enne Kylie Jenner, al 38esimo posto, con un patrimonio stimato pari a 680 milioni di dollari grazie alla sua linea di cosmetici. La più anziana è la co-fondatrice di Gap Doris Fischer, che a 96 anni ha un patrimonio di 2,3 miliardi di dollari, conferendole di diritto il 14esimo posto.
La classifica completa fornita da Forbes delle prime 10 donne più ricche degli USA:
- Diane Hendricks, 76 anni. Patrimonio netto: $15 miliardi. Fonte di reddito: commercializzare materiali da costruzione.
- Judy Love e famiglia, 85 anni. Patrimonio netto: $10,2 miliardi. Fonte di reddito: distributori di benzina.
- Judy Faulkner, 79 anni. Patrimonio netto: $7,4 miliardi. Fonte di reddito: Software sanitario.
- Lynda Resnick, 80 anni. Patrimonio netto: $5,3 miliardi. Fonte di reddito: agricoltura.
- Thai Lee, 64 anni. Patrimonio netto: $4,8 miliardi. Fonte di reddito: fornitore IT.
- Johnelle Hunt, 91 anni. Patrimonio netto: $4,4 miliardi. Fonte di reddito: autotrasporti.
- Gail Miller, 79 anni. Patrimonio netto: $4,2 miliardi. Fonte di reddito: Concessionarie auto.
- Marian Ilitch, 90 anni. Patrimonio netto: $4 miliardi. Fonte di reddito: Little Caesars Pizza.
- Elizabeth Uihlein, 77 anni. Patrimonio netto: $3,7 miliardi. Fonte di reddito: materiali da imballaggio.
- Peggy Cherng, 75 anni. Patrimonio netto: $3,1 miliardi. Fonte di reddito: fast food.