La polizia di New York sta indagando su un possibile crimine d’odio commesso la scorsa settimana da un’adolescente afroamericana, che ha aggredito verbalmente e fisicamente una donna asiatica su un treno della metropolitana a Manhattan.
La sospettata avrebbe quindi rivolto la sua violenza anche contro una giovane passeggera, anche lei asiatica, che stava riprendendo il tutto con il suo smartphone.
View this post on Instagram
Secondo quanto riferito dalla polizia, giovedì sera la minorenne – che è ancora a piede libero – stava viaggiando con altre due ragazze su un treno F diretto a sud quando ha inspiegabilmente iniziato ad inveire contro una famiglia asiatica, e in particolar modo contro la madre di 51 anni.
Passando dalle offese verbali a quelle fisiche, la teenager si sarebbe alzata per colpire ripetutamente la donna e strattonarla, rivolgendole al contempo “commenti anti-etnici” – si legge nella denuncia.
La vittima, il cui nome è Sue Young, sostiene che la violenza sarebbe scoppiata quando le tre adolescenti hanno iniziato a insultare lei, suo marito e le loro gemelle di 11 anni – originari del Nevada e in vacanza nella Grande Mela.
“Erano solo offese, dopo offese, dopo offese. Alla fine mio marito ha avvertito il bisogno di intervenire e ha detto loro: “Potete usare un linguaggio più appropriato?” A quel punto le giovani avrebbero iniziato a scatenarsi contro la famiglia.
Il filmato della violenza è stato messo in rete dalla passeggera Joanna Lin sul suo profilo Instagram. Anche Lin è stata aggredita dalla giovane, alla testa e all’osso sacro, e proprio a causa del fatto che stava riprendendo l’accaduto.
Sia la famiglia asiatica che Lin sono scesi dal treno alla stazione successiva, dove hanno chiamato il 911. La task force per i crimini d’odio della polizia di New York sta attualmente indagando sull’accaduto.