Un ristorante messicano della California dovrà rimborsare i propri dipendenti per un totale di 140.000 dollari tra stipendi arretrati e danni, dopo aver assoldato un finto sacerdote per fargli confessare i loro “peccati sul posto di lavoro”.
Il Dipartimento del Lavoro USA ha multato la Che Garibaldi Inc., che gestisce il ristorante “Taqueria Garibaldi” a Sacramento, a seguito di un’accurata indagine che avrebbe fatto emergere “spudorati” atti di corruzione da parte del datore di lavoro nei confronti del proprio personale.
Il proprietario dell’azienda avrebbe infatti assunto un finto prete incaricato di riferire le confessioni private degli impiegati, chiedendo loro se si fossero mai assentati o fossero mai arrivati in ritardo, se avessero rubato del denaro o se avessero “cattive intenzioni” contro il ristorante. Una volta venuta a galla la condotta illegittima, il datore avrebbe poi intimato ai dipendenti di non denunciare l’accaduto, minacciando di far venire a galla la clandestinità dei sottoposti.
“Sotto giuramento, un dipendente della Taqueria Garibaldi ha spiegato come il ristorante abbia offerto a un presunto sacerdote di ascoltare i loro ‘peccati’ sul posto di lavoro, laddove altri dipendenti hanno riferito che un manager ha falsamente affermato che l’indagine del dipartimento avrebbe sollevato questioni relative allo status migratorio”, ha dichiarato il consulente regionale per il lavoro Marc Pilotin in un comunicato.
Nel corso delle indagini, gli agenti avrebbero inoltre appreso che “il datore di lavoro pagava illegalmente i dirigenti dal fondo mance dei dipendenti, minacciava i dipendenti di ritorsioni e di conseguenze negative sullo status di immigrante per aver collaborato con il dipartimento e ha licenziato un lavoratore che riteneva si fosse lamentato con il dipartimento”, si legge nell’accusa.
A causa della natura dolosa dei reati commessi, la Taqueria Garibaldi ha accettato di pagare 70.000 dollari di stipendi arretrati, 70.000 dollari di risarcimento danni e 5.000 dollari di sanzioni civili, secondo quanto riportato da Fox News.