Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
July 7, 2023
in
News
July 7, 2023
0

Meta lancia Threads: Musk e Twitter minacciano di fare causa

30 milioni di iscritti in poche ore. E ora la società di San Francisco preannuncia azioni legali

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
Meta lancia Threads: Musk e Twitter minacciano di fare causa

Threads, an Instagram app, on the App Store, in front of the logos of Instagram and Threads (Photo by Stefani Reynolds / AFP / ANSA)

Time: 2 mins read

Il gruppo Meta ha ufficialmente dato il via alla nuova piattaforma Threads, una sorta di Twitter appartenente alla “famiglia” di Instagram. Nelle prime sette ore, il social network aveva già raggiunto quota dieci milioni di iscritti, per poi superare il muro dei trenta milioni poco dopo.

Come facilmente prevedibile, la nuova creazione di Mark Zuckerberg e soci ha mandato su tutte le furie il vulcanico ed imprevedibile patron di Twitter, Elon Musk, che ora rischia seriamente di rimanere con le spalle al muro. Negli ultimi mesi, infatti, la storica piattaforma ha perso milioni di utenti, delusi dalle discutibili decisioni prese dall’amministratore delegato di Tesla, come quella di limitare le visualizzazioni di tweet quotidiani o quelle relative al trattamento dei dati personali.

Dopo il lancio di Threads dunque, stando alle indiscrezioni rilasciate da alcuni media statunitensi, Musk ed i suoi fedelissimi starebbero già pensando a contrattaccare. Sembrerebbe, infatti, che il gruppo Twitter abbia inviato una comunicazione a Meta, minacciando di citarla in giudizio.

Secondo l’azienda, infatti, per la realizzazione di Threads il gruppo di Zuckerberg si sarebbe servito di ex dipendenti di Twitter, avvalendosi di segreti commerciali appartenenti alla stessa società. Dopo le dure accuse di Musk e soci, è arrivata l’immediata replica di Andy Stone, responsabile della comunicazione di Meta, che ha dichiarato: «Nessuno nel team di ingegneri di Threads è un ex dipendente di Twitter». La sensazione è che il duello tra le due superpotenze del web sia appena agli albori.

Per il momento, Musk non ha rilasciato particolari dichiarazioni a riguardo. Il patron di Tesla, infatti, ha soltanto pubblicato un tweet sul proprio profilo, spiegando: «E’ mille volte meglio essere attaccati da persone sconosciute su Twitter che indugiare in una felicità falsa su piattaforme come Instagram che nascondono il dolore». «Siamo spesso imitati», ha invece dichiarato Linda Yaccarino, amministratore delegato dello storico social network, «ma la comunità di Twitter non può essere duplicata».

Nel frattempo, mentre Musk valuta l’idea di portare Zuckerberg e soci in tribunale, il gruppo Meta si gode l’immediato successo riscosso dalla sua nuova creazione. Il social network, disponibile in ben cento paesi del mondo, ha subito raccolto le adesioni di milioni di utenti, grazie anche allo strettissimo legame con Instagram, probabilmente il social più amato ed utilizzato del momento. «Ci vorrà del tempo, ma penso che sarà un’app di conversazioni pubbliche con oltre 1 miliardo di persone», ha dichiarato lo stesso Zuckerberg sul proprio profilo Threads, «Twitter ha avuto l’opportunità di farlo ma non ci è riuscita. Noi speriamo di farcela».

«La piattaforma sarà uno spazio per aggiornamenti in tempo reale e conversazioni pubbliche», ha inoltre spiegato il gruppo Meta, «il nostro piano è quello di lavorare con ActivityPub per dare la possibilità di trasferire i vari contenuti su un altro servizio. Le persone che utilizzano app compatibili saranno in grado di seguire e interagire con le persone su Threads, senza avere un account Threads e viceversa, inaugurando una nuova era di reti diverse e interconnesse». Una visione che guarda direttamente al futuro, quella di Meta, che potrebbe cambiare ancora una volta il concetto stesso di social network.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

Trump Approves Nippon Steel’s Acquisition of US Steel, But Details Unavailable

Trump Approves Nippon Steel’s Acquisition of US Steel, But Details Unavailable

byEmanuele La Prova
Rising Unemployment May Be Warning Sign for the U.S. Economy

Trump Business Empire May Expand as He Readies to Invest In New Phone Brand

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: Elon MuskThreadsTwitter
Previous Post

Brasile: due edifici crollano a Recife, almeno 11 sepolti

Next Post

Il caldo globale è a livelli record

DELLO STESSO AUTORE

Trump, non sarà necessario estendere scadenza per negoziati dazi

Trump pronto ad investire in un nuovo brand telefonico

byEmanuele La Prova
Trump al Wsj, eravamo informati sui piani di Israele

Trump autorizza l’acquisizione di US Steel da parte della Nippon

byEmanuele La Prova

Latest News

La guerra fra Iran e Israele minaccia il commercio dello Stretto di Hormuz

La guerra fra Iran e Israele minaccia il commercio dello Stretto di Hormuz

byGiuliano Lodato
Israele-Iran duello all’ONU: Danon risponde ai reporter, Iravani accusa e va via

Israele-Iran duello all’ONU: Danon risponde ai reporter, Iravani accusa e va via

byStefano Vaccara

New York

Trump attacca il procuratore di New York: ‘Dovrebbe dimettersi’

Two Court Officers Slashed in Manhattan Courthouse Attack

byCristiano Palladino
Two Fatal Shootings Shatter Months of Calm in Chelsea, Hell’s Kitchen

Attacco al tribunale di Manhattan: accoltellati due agenti di custodia

byCristiano Palladino

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
Il caldo globale è a livelli record

Il caldo globale è a livelli record

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?