Stewart Rhodes, il fondatore del gruppo di estrema destra noto come Oath Keepers, è stato condannato a 18 anni di carcere per cospirazione sediziosa e altri reati legati all’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
Il giudice Amit Mehta della Corte degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia ha imposto la sentenza dopo un’udienza in cui Rhodes si è dichiarato “prigioniero politico” e si è paragonato all’ex presidente Donald Trump.
I procuratori avevano chiesto a Mehta di imporre una pena di 25 anni di carcere, affermando che Rhodes, che ha 58 anni, avesse tutti i requisiti per una pena più lunga in base alle leggi federali antiterrorismo, data la “minaccia di danni e il significato storico” dei suoi crimini. Mehta ha accettato di imporre le maggiorazioni, notando come Rhodes non avesse dimostrato “accettazione di responsabilità” per il suo ruolo nell’attacco. Quella di Rhodes è la prima volta in cui viene applicata l’aggravante del terrorismo a un imputato del 6 gennaio.
Prima di emettere la sentenza, Mehta ha rivolto un severo rimprovero a Rhodes, sostenendo rappresenti “una minaccia continua e un pericolo per questo Paese e la sua democrazia”. La cospirazione sediziosa “è tra i crimini più gravi che un americano possa commettere”, ha detto. “È un’offesa contro il governo e contro il popolo degli Stati Uniti”.
Discussion about this post