Reclutare potenziali spie attraverso la pubblicità.
Non è un ossimoro ma la peculiare strategia messa in campo dalla Central Intelligence Agency (CIA). Lunedì l’intelligence americana ha pubblicato online un video di reclutamento nel tentativo di capitalizzare su quella che a Langley definiscono un’opportunità “senza precedenti” per convincere i russi disillusi dalla guerra in Ucraina e dalle condizioni di vita in peggioramento a tradire Putin e il suo regime.
La campagna prevede il lancio di un nuovo canale della CIA su Telegram, il social network che in Russia costituisce una fonte altamente popolare di notizie non filtrate. La clip è stata postata proprio non solo su Telegram, ma anche social tradizionali come YouTube, Twitter, Instagram e Facebook.
La CIA è convinta che i russi stiano vivendo un momento caratterizzato dal dubbio, dalla mancanza di uno scopo, dall’oppressione. Il video fa appello proprio al loro senso di patriottismo e gioca sulla cultura russa, citando frasi di Tolstoy e Dostoyevsky.
“Vivremo con dignità, grazie alle mie azioni”, dice il narratore in russo mentre una donna nella sua auto usa il telefono per contattare la CIA, prima che appaiano il logo dell’agenzia e le istruzioni per un contatto sicuro.
Il video contiene diversi riferimenti al tema della famiglia, ad esempio mostrando una ragazza in un letto d’ospedale con una donna che sembra essere sua madre. Il target è piuttosto palese: una donna che usa un computer governativo e un uomo entra in un ministero, mostra il suo documento d’identità prima di sedersi a una scrivania piena di documenti. Lavoratori della pubblica amministrazione, insomma.
Un funzionario anonimo della CIA ha spiegato che il messaggio che si spera venga recepito dai russi che lavorano in settori sensibili e hanno accesso a informazioni preziose è: “Vi capiamo, forse meglio di quanto pensiate”. “Volevamo comunicare ai russi nella loro lingua che sappiamo cosa stanno passando”, ha aggiunto il funzionario, che ha parlato a condizione di anonimato per discutere del delicato progetto.
Discussion about this post