Ha attaccato i poliziotti che difendevano il Campidoglio durante l’assalto del 6 gennaio 2021 e per il giudice merita 14 anni di carcere, la pena più severa finora inflitta ai partecipanti alla rivolta per rovesciare i risultati elettorali del 2020.
“Lei era in prima linea, era un soldato contro la democrazia”, ha detto Amit Mehta, annunciando la pesante pena detentiva per Peter Schwartz, 49enne della Pennsylvania, condannato per aver aggredito i poliziotti usando anche lo spray urticante che aveva appena rubato proprio alle forze dell’ordine.
Dopo l’assalto, l’uomo – che ha una lunga lista di precedenti ed al momento dei fatti del 6 gennaio era in libertà vigilata – si era vantato con gli amici di “aver iniziato la rivolta”. In un altro processo per l’assalto al congresso, sono stati chiesti 25 anni di prigione per il leader del gruppo di estrema destra Oath Keepers Stewart Rhodes, condannato per sedizione insieme ad otto suoi sostenitori, per i quali sono stati chiesti almeno 10 anni. “Nessun processo per il 6 gennaio finora è paragonabile alla portata delle condanne di questi imputati”, ha scritto l’assistente procuratore generale, Jeffrey S. Nestler, chiedendo, sempre al giudice Metha, una sentenza “veloce e severa”.