Il Pentagono e la miriade di servizi segreti sono frustrati e perplessi: non riescono a capire come sia stato possibile che il giovane aviere Jack Teixeira, nel suo ruolo di “Cyber Transport Systems Journeyman”, cioè era il tecnico che gestiva il mantenimento dei computer e sistemi di comunicazione, avesse ottenuto un’autorizzazione top secret per visualizzare materiale altamente classificato sin dal 2021, quando aveva 19 anni, abbia deciso di divulgare le informazioni riservatissime.
Non solo. Teixeira, secondo quanto afferma al Washington Post che ha intervistato un funzionario del Pentagono, aveva anche accesso a una rete di computer del Dipartimento della Difesa chiamata Joint Worldwide Intelligence Communications System. Per mesi il giovane Teixeira aveva trafugato dalla base militare documenti top secret senza che nessuno se ne sia accorto.
Il portavoce del Pentagono Patrick S. Ryder ha detto che la Difesa affida regolarmente ai giovani informazioni riservate. Che Teixeira avesse quel livello di autorizzazione era normale così come ci sono altre decine di giovani militari che hanno questo stesso tipo di permesso per visionare il materiale segreto.
Il problema di fondo ha spiegato non è l’età, ma la personalità degli impiegati in questo campo. Ed è evidente che nessuno si sia reso conto della “fragilità” di Teixeira e, soprattutto, della quantità enorme di copie dei documenti segreti che lui è riuscito a portare via senza mai essere scoperto. Teixeira prestava servizio in un’unità della Guardia Nazionale che ha grandi responsabilità. Il 102nd Intelligence Wing gestisce un’operazione 24 ore su 24 che distilla informazioni per alti leaders militari, ha detto alla CNN un funzionario della difesa.
Centinaia di pagine di intelligence militare classificate sono state condivise con un gruppo di gioco online. Incluse quelle sui misteriosi palloni spia cinesi oltre a quello che ha attraversato gli Stati Uniti a gennaio e febbraio. Secondo il Washington Post che scrive che tra i documenti segreti postati c’erano anche le indagini su altri tre palloni di cui le agenzie di intelligence erano a conoscenza. Uno degli altri due ha sorvolato delle portaerei statunitense nell’Oceano Pacifico e l’altro si è schiantato nel Mar Cinese Meridionale.
Teixeira è accusato di rimozione e trasmissione non autorizzate di informazioni classificate sulla difesa nazionale, comprese recenti valutazioni della situazione in Ucraina, dettagli sull’approvazione della Cina della “fornitura di aiuti letali” alla Russia nella sua guerra in Ucraina e anche la vicenda dell’Egitto che prevede di fornire razzi alla Russia. Le accuse comportano una potenziale pena massima di 15 anni di carcere.
In aiuto del giovane militare è scesa la parlamentare di estrema destra Marjorie Taylor Greene che ha difeso l’Air National Guardsman. La deputata repubblicana ha elogiato Teixeira per essere “bianco, maschio, cristiano e contro la guerra. Ha scritto nel suo tweet “Chiediti chi è il vero nemico? Un giovane guardia nazionale di basso livello? O l’amministrazione che sta facendo la guerra in Ucraina, una nazione non NATO, contro la Russia nucleare senza poteri di guerra?