Si mettono male le vicende giudiziarie di Rupert Murdoch e di Fox News. E non solo. Anche gli azionisti rimproverano i dirigenti di non aver protetto gli interessi della società.
Il giudice che presiede la causa intentata dalla Dominion Voting Systems contro Fox News ha dichiarato mercoledì che imporrà sanzioni al network televisivo e che molto probabilmente avrebbe avviato un’indagine per verificare se il team legale di Fox abbia volutamente cercato di nascondere alcuni documenti, rimproverando gli avvocati per non essere stati “leali” con le indagini. Dopo la ramanzina il giudice ha ordinato ai legali di Fox di consegnare tutti i documenti aggiungendo che sta prendendo in considerazione di nominare un giudice arbitro che controlli tutta la documentazione della Fox.
Il rimprovero è arrivato dopo che gli avvocati di Dominion, che stanno facendo la causa per diffamazione, hanno rivelato una serie di casi in cui gli avvocati della Fox News non avevano consegnato lettere e messaggi. O li avevano consegnati con moltissimi ritardi. Tali prove includevano registrazioni della conduttrice di Fox News Maria Bartiromo che parlava con gli avvocati dell’ex presidente Donald J. Trump, Sidney Powell e Rudy Giuliani. Una intervista che secondo Dominion è stata consegnata solo una settimana fa dopo tante pressioni. Una intervista importante perché si scontra con il racconto fatto dalla producer del notiziario televisivo, Abby Grossberg la quale sostiene che nonostante la copertura mediatica data dalla rete televisiva tutti sapevano che i brogli elettorali non ci erano stati, ma continuavano ugualmente a mandare in onda le notizie e le interviste sulle elezioni truccaate.
Dominion produce tecnologia elettorale, tra cui macchine per il voto, software per database e audit elettorali e dispositivi per scansionare e stampare schede elettorali. I suoi prodotti sono stati utilizzati in 28 stati nel 2020. La causa è per diffamazione e chiede risarcimenti per un miliardo e 600 milioni di dollari. Un’altra società, la Smartmatic, anche questa produttrice di macchine per il voto, ha citato in giudizio anche lei la Fox News chiedendo come risarcimento danni 2 miliardi e 700 milioni di dollari. Anche se la Smartmatic ha le stesse motivazioni e molte delle testimonianze o delle prove usate dalla Dominion nella presentazione del caso, la sua causa è separata e dovrebbe cominciare tra alcune settimane.
Nel sanzionare Fox News, il giudice Eric M. Davis della Corte Superiore del Delaware ha stabilito che se Dominion ora avesse bisogno di fare ulteriori deposizioni o rifare quelle già fatte, “Fox farà tutto il possibile per rendere disponibile la persona, e pagherà tutte le spese”. Il magistrato ha anche aggiunto che molto probabilmente avrebbe nominato un arbitro per indagare sulla gestione della scoperta di documenti da parte di Fox e sulla questione se Fox avesse cercato di nascondere in modo inappropriato i dettagli sul ruolo di Rupert Murdoch come massimo dirigente di Fox News.
Dominion ha accusato Fox e alcuni dei suoi dirigenti e conduttori di aver diffamato la reputazione della società collegandola in una serie di trasmissioni alle infondate accuse di frode elettorale nelle elezioni presidenziali del 2020. Fox News si difende affermando di aver solo riportato le accuse avanzate da Trump, che allora era il presidente, nonché dei suoi avvocati e sostenitori. Il problema per Fox resta che tutti erano a conoscenza che le accuse erano false e le hanno riportate ugualmente.
Il processo dovrebbe iniziare lunedì prossimo, con la selezione della giuria che inizierà giovedì.
Un azionista della Fox Corp. ha citato in giudizio Rupert Murdoch, Lachlan Murdoch e diversi membri del consiglio di amministrazione della Fox Corp. nel Delaware martedì pomeriggio, sostenendo che i dirigenti della società hanno violato il loro dovere fiduciario nei confronti degli azionisti quando hanno permesso a Fox News di trasmettere le teorie del complotto elettorale non avendo nessuna prova della loro esistenza.
Robert Schwarz, che è il rappresentante di un gruppo più ampio di azionisti della Fox afferma che “le ripetute bugie dell’ex presidente senza che il management della Fox abbia prodotto una sola prova per sostenerle, ha danneggiato la reputazione della società esponendola al pubblico ridicolo e ha avuto un impatto negativo sulla credibilità di Fox News come organizzazione mediatica”. Inoltre Robert Schwarz sostiene che le decisioni di Ruperth Murdoch “hanno messo in pericolo la stessa sopravvivenza della società al centro di due casi di diffamazione, con danni combinati dichiarati superiori a 4 miliardi di dollari quando tutti a Fox News sapevano che le affermazioni di Trump sulle elezioni truccate erano false permettendo che la loro falsa narrativa venisse continuata nelle trasmissioni televisive”.