Un college del Michigan ha deciso di interrompere la sua collaborazione con la Tallahassee Classical School della Florida, la scuola privata cristiana in cui una preside è stata costretta a dimettersi dopo aver mostrato una fotografia del David di Michelangelo ritenuto “materiale pornografico” da alcuni genitori.
A riferirlo è stato giovedì un rappresentante dell’Hillsdale College, un piccolo istituto cristiano di arti liberali del Michigan meridionale.
“Questo teatrino relativo alla lezione sul ‘David’ di Michelangelo, una delle più importanti opere d’arte esistenti, è diventato una distrazione e una parodia dei reali obiettivi dell’educazione classica”, ha scritto la portavoce Emily Stack Davis in un comunicato. “Naturalmente, il programma d’arte di Hillsdale include il ‘David’ di Michelangelo e altre opere d’arte che raffigurano il corpo umano”.
Secondo Davis, la Tallahassee Classical School era autorizzata a utilizzare il programma di studi di Hillsdale, ma la licenza è stata “revocata e scadrà alla fine dell’anno scolastico”.
Hope Carrasquilla, la preside della scuola in Florida, si era dovuta dimettere la scorsa settimana in seguito a un ultimatum da parte del capo del consiglio scolastico. In diverse interviste con i media, Carrasquilla ha rivelato che almeno tre genitori avrebbero protestato perché il contenuto della lezione era a loro dire sessuale. Oltre al David, le opere d’arte mostrate durante il corso comprendevano la Creazione di Adamo di Michelangelo e la Nascita di Venere di Botticelli.
Discussion about this post