Ha aperto la strada a tante altre donne. Ogni sua promozione ispirava le americane a farsi avanti, a lottare per avere successo come lei. Barbara Walters è stato uno dei volti più popolari e ammirati della tv americana per 50 anni, sin da quando apparve sul teleschermo per la prima volta nel 1961. La conduttrice e corrispondente della ABC News, la prima a frantumare il soffitto di vetro, al punto di diventare una forza innegabile in un’industria dominata dagli uomini, è morta all’età di 93 anni.
Walters aveva cominciato come scrittrice di testi per la Cbs, e poi era passata al Today Show della Abc, dove i boss l’avrebbero volentieri relegata a graziosa presenza femminile senza peso, ma lei voleva essere trattata come una vera giornalista e riuscì a guadagnarsi un incarico da record accompagnando la first lady Jackie Kennedy in India e Pakistan. Poco dopo Walters passava alla ABC News in 1976, come prima conduttrice di un programma di notizie tv, per poi diventare co-conduttrice di “20/20,” e nel 1997 lanciare “The View.” Tutti programmi di grande successo.
Bob Iger, Amministratore delegato della Walt Disney, società madre della ABC News, l’ha ricordata in un messaggio alla famiglia: “Barbara è stata una vera leggenda, una pioniera non solo per le donne nel giornalismo ma per il giornalismo stesso. Era una giornalista unica nel suo genere, e ha ottenuto molte delle interviste più importanti del nostro tempo, dai capi di stato alle più grandi celebrità e icone dello sport”. “Mancherà a tutti noi” conclude Iger.

Effettivamente, quasi tutte le celebrità e molti capi di Stato vedevano un’intervista con Walters come una conferma del loro successo. E’ stata lei a ottenere la prima intervista televisiva con il presidente Nixon dopo le sue dimissioni – l’intervista tv più seguita di tutti i tempi – ed è stata lei a convincere Monica Lewinsky a confidarsi al pubblico americano, che in quell’occasione superò i 48 milioni.
Barbara Walters ha vinto 13 Emmys. La sua ultima apparizione in tv come co-conduttrice di “The View” è stata nel 2014. Quello stesso anno il quartier generale di ABC News a New York è stato ribattezzato “The Barbara Walters Building”. Da almeno sei anni viveva una vita molto ritirata, lontano dagli occhi del pubblico.