A partire dal prossimo anno, in quasi un quarto dei distretti scolastici del Missouri si andrà a scuola solo quattro giorni alla settimana. La novità è stata annunciata per primo dal distretto scolastico di Independence, città a nord di Kansas City, che ha comunicato che la novità entrerà in vigore a partire dal 2023.
Nei prossimi giorni sono attese dichiarazioni analoghe da parte di altri distretti della regione, secondo quanto riportato dal dipartimento dell’istruzione del Missouri. Ad oggi sono più di 140 distretti scolastici che stanno utilizzando la “settimana corta” – uno strumento autorizzato dal legislatore alla fine degli anni 2000 per aiutare le scuole a risparmiare fondi in tempi di crisi finanziaria.
Un fenomeno, questo, che ha assai poco a che fare con gli studenti, quanto piuttosto con i docenti. La carriera d’insegnante è infatti in profonda crisi in tutto il Paese, come dimostra anche l’ultimo report dell’Economic Policy Institute.
Secondo il think-tank con sede a Washington, la carenza di docenti è da attribuirsi a due cause scatentanti: in primis il livello retributivo ritenuto non adeguato – specialmente in relazione ai compensi percepiti da laureati in altre discipline -, e quindi gli altissimi livelli di stress lamentati dagli insegnanti in tutta la nazione.
Secondo il Centro Nazionale per le Statistiche dell’Educazione il 44% delle scuole pubbliche americane ha registrato posti vacanti all’inizio del 2022 e più della metà di questi sono dovuti a dimissioni. Il Congresso è da tempo al lavoro per fermare l’emorragia di docenti e ha perciò elaborato un pacchetto di norme – l’American Teacher Act – presentato mercoledì: il punto principale riguarda l’aumento dello stipendio minimo per i docenti, fissato ad almeno 60.000 dollari. Il ddl conta sull’appoggio dell’influente American Federation of Teachers, che conta 1,7 milioni di membri, e della National Education Association, che ne conta 3 milioni.
Secondo le statistiche dell’Organizzazione per lo Sviluppo Economico e la Cooperazione, contenute nel report “Education at a Glance 2022”, gli insegnanti degli Stati Uniti passano in media più tempo a lavorare rispetto alle loro controparti di altre nazioni. Nello specifico, gli insegnanti delle scuole elementari e superiori degli Stati Uniti lavorano più ore di quelli di tutti i Paesi OCSE ad eccezione del Costa Rica, e gli insegnanti delle scuole medie lavorano più ore dei loro colleghi ovunque tranne che in Costa Rica e in Messico.