Il costo della vita salito alle stelle in tutto il mondo non è soltanto una percezione dei cittadini arrabbiati e impoveriti, ma un dato di fatto certificato nero su bianco: secondo il rapporto Worldwide Cost of Living 2022 redatto dall’Economist Intelligence Unit (Eiu), i prezzi sono schizzati in media dell’8,1% nelle 172 città prese in considerazione.
Tel Aviv, che nel 2021 a sorpresa era stata incoronata città più cara al mondo, quest’anno ha perso il primato ed è scivolata in terza posizione, superata da New York a Singapore, in vetta a pari merito. È una prima volta per New York che nonostante sia considerata una città carissima, non aveva mai raggiunto una simile posizione (nel 2021 era al sesto posto), al contrario della città-Stato asiatica.
In top 10, anche altre città americane: Los Angeles e San Francisco, rispettivamente in quarta e ottava posizione, dove l’inflazione in crescita si è fatta sentire. Tra le europee rimane presente Parigi, seguita da Copenaghen, entrambe precedute però dal primato svizzero: sia Zurigo che Ginevra svettano tra i primi posti (sesto e settimo).
Come ha spiegato Upasana Dutt, alla guida del gruppo di ricerca, “la guerra in Ucraina, le sanzioni occidentali alla Russia e le politiche zero-Covid della Cina hanno causato problemi alla catena di approvvigionamento che, combinati con l’aumento dei tassi di interesse e le variazioni dei tassi di cambio, hanno provocato un crisi del costo della vita in tutto il mondo”.
Tutto ciò ha comportato un aumento dei prezzi, “il più forte che abbiamo visto nei 20 anni per i quali disponiamo di dati digitali”, ha aggiunto.
La top 10 delle città piu’ care al mondo nel 2022:
- New York e Singapore
- Tel Aviv
- Hong Kong
- Los Angeles
- Zurigo
- Ginevra
- San Francisco
- Parigi
- Copenaghen