Una località nel parco nazionale del Grand Canyon, in Arizona, cambia nome perchè considerato offensivo per i nativi.
L’Indian Garden, popolare tappa del sentiero Bright Angel Trail, si chiamerà Havasupai Gardens, mossa che rappresenta secondo uno sforzo per correggere un torto storico. I membri della tribù degli Havasupai, che si trovavano nell’area da generazioni, sono stati infatti cacciati dal cayon quasi cento anni fa, e la zona che chiamavano Hàa Gyoh divenne l’Indian Garden. “Il team del Grand Canyon National Park è stato orgoglioso di lavorare a fianco dell’Havasupai Tribal Council nello sforzo congiunto di rinominare questo luogo culturalmente significativo”, ha spiegato il sovrintendente del parco Ed Keable.
“Il popolo Havasupai ha occupato attivamente quest’area da tempo immemore, prima che il terreno venisse designato come parco nazionale, e fino a quando il parco li ha rimossi con la forza nel 1926. Questa ridenominazione è attesa da tempo ed è una misura di rispetto per le difficoltà imposte a questo popolo”.
“Ogni anno, circa 100.000 persone visitano l’area mentre percorrono il Bright Angel Trail, in gran parte ignare di questa storia”, ha dichiarato il presidente della tribù Thomas Siyuja definendo il nome precedente offensivo, e sottolineando che “la ridenominazione di questo luogo sacro in Havasupai Gardens finalmente rimedierà a quel torto”.
Discussion about this post