Ancora poche centinaia di migliaia di dollari e sarà un vero e proprio record mondiale. Sì, perché cifre così non si vedono spesso, nemmeno in America: dopo la 39° estrazione andata a vuoto, infatti, il jackpot della lotteria statunitense “Powerball” raggiungerà sabato la cifra-monstre di almeno 1,5 miliardi di dollari.
Un montepremi poco più basso di quello da 1,586 miliardi di dollari vinto da tre fortunatissimi giocatori nel 2016, che da allora è la vincita più alta nella storia delle lotterie dei cinque continenti. Non è però detto che il primato non possa essere infranto prima di sabato, dato che in caso di “febbre della lotteria” e corsa alle ricevitorie, e di numerosi più biglietti staccati rispetto al previsto, il record del 2016 potrebbe cadere già questo fine settimana.
Nell’ultima estrazione tenutasi mercoledì sera, i numeri vincenti sono stati 2, 11, 22, 35, 60 e il numero Powerball 23. Nonostante non ci sia stato un vincitore del jackpot, quattro Gastoni hanno vinto 1 o 2 milioni di dollari, di cui uno in New Jersey.
Qualora un giocatore dovesse indovinare tutti e sei i numeri, potrà scegliere di ricevere alternativamente una rendita pagata nel corso dei prossimi 29 anni o un pagamento in un’unica soluzione (“decurtato”, al lordo delle tasse, a 745,9 milioni di dollari).
Il Powerball viene giocato in 45 Stati (inclusa New York), oltre a Washington, D.C., Porto Rico e le Isole Vergini americane.