Secondo un recente rapporto della società immobiliare Redfin, i proprietari di case stanno riducendo i prezzi a un ritmo record, mentre l’aumento dei tassi ipotecari determina una flessione del mercato immobiliare statunitense.
Circa il 7,9% degli annunci di case ha registrato un calo delle tariffe nel periodo stimato di quattro settimane terminato il 9 ottobre. “I potenziali acquirenti e venditori di proprietà immobiliari hanno avuto appena il tempo di abituarsi ai tassi ipotecari del 5,5% durante l’estate, prima che questi salissero a quasi il 7% questo mese”, ha dichiarato il vice capo economista di Redfin Taylor Marr.
“Il secondo forte aumento dei tassi quest’anno, insieme ai timori per l’inflazione e la direzione dell’economia, sta trascinando l’attività di vendita di case più in basso rispetto all’estate”, ha aggiunto Marr.
L’attività di acquisto nel mercato immobiliare statunitense, un tempo molto calda, ha subito un notevole rallentamento a causa dell’aumento dei tassi ipotecari che rendono più difficile l’acquisto di case. La scorsa settimana, un mutuo a tasso fisso a 30 anni ha raggiunto una media del 6,92%, più del doppio rispetto alla stessa settimana di un anno fa.
Discussion about this post