Il distretto scolastico di Uvalde, la città del Texas teatro a maggio di una delle stragi più cruente nella storia Usa, ha annunciato di aver sospeso tutto il suo dipartmento di polizia.
“Il distretto ha deciso di sospendere per un periodo tutte le attività del dipartimento di Polizia di Uvalde. Gli agenti saranno reinsieriti in ruoli diversi ruoli nel distretto”, si legge in una nota riportata dalla Cnn. Il distretto ha inoltre chiesto al dipartimento di pubblica sicurezza del Texas nuovi agenti per sorvegliare le scuole e le attività extrascolastiche.
La sospensione arriva all’indomani del licenziamento di un’agente di polizia che era stata assunta dal distretto scolastico, nonostante fosse indagata per la sua condotta durante il massacro nella scuola elementare mentre era in forze al dipartimento di pubblica sicurezza del Texas. L’assunzione di Crimson Elizondo aveva suscitato la rabbia dei parenti delle 21 vittime, tra le quali 19 bambini.
Era stata la prima agente ad entrare nel corridoio della Robb Elementary School dopo il killer senza il suo fucile né il giubbotto antiproiettile ed è indagata assieme ad altri sei membri del dipartimento di sicurezza del Texas che nel frattempo sono stati sospesi.