Si chiama “Perla”, ma non è un gioiello, almeno per il rispetto della vita delle persone più deboli. È lei, Perla Huerta, la donna che avrebbe aiutato a organizzare i voli dei migranti dal Texas a Martha’s Vineyard nel Massachusetts. L’ha identificata la CNN. Fino a pochi mesi fa è stata un agente del controspionaggio e specialista di medicina da combattimento nell’Esercito.
Come è noto circa 50 migranti sono stati trasportati il mese scorso dal Texas a Martha’s Vineyard su due aerei organizzati dal governatore repubblicano della Florida come provocazione alla politica di immigrazione e sicurezza delle frontiere del governo federale.
Gli avvocati dei migranti hanno intentato un’azione collettiva, affermando che sono stati indotti in errore nell’accettare i voli dopo che gli è stato detto che avrebbero trovato un alloggio, lavoro e aiuto con il processo di immigrazione. Nessuno a Martha’s Vineyard era stato informato dell’iniziativa e i migranti sono stati abbandonati all’aeroporto.
Una donna di nome “Perla” ha offerto vestiti, cibo e denaro a un migrante che viveva per le strade di San Antonio, in Texas, in cambio della ricerca di altre persone che sarebbero andate su un volo per il Massachusetts. Lo ha detto alla CNN. Il reclutatore non era a conoscenza di alcun inganno e in seguito si è sentito tradito da “Perla”.

Un’amica della Huerta ha confermato alla Cnn che la donna in una foto fornita alla Cnn da uno dei migranti portati a Martha’s Vineyard, è Huerta. Il New York Times ha riferito che altri migranti hanno identificato Huerta dalle foto scattate a San Antonio, secondo Rachel Self, un avvocato che rappresenta i migranti.
Huerta ha servito nell’Esercito per più di 20 anni, ha confermato alla CNN il portavoce del Pentagono Madison Bonzo.
“Perla Haydee Huerta ha servito come Combat Medic Specialist (68W) e Counterintelligence Agent (35L) nell’Esercito regolare da aprile 2002 ad agosto 2022. Si è schierata in Iraq da maggio 2003 a luglio 2004 e da ottobre 2008 a ottobre 2009; Afghanistan da dicembre 2010 a luglio 2011, da settembre 2014 a gennaio 2015, da agosto 2018 a novembre 2018 e da gennaio 2019 a febbraio 2019; e Gibuti da agosto 2013 a ottobre 2013”, ha detto Bonzo. “Ha ricoperto il grado di sergente maggiore alla fine del servizio.”
Il governatore della Florida Ron DeSantis ha contestato che i migranti non sapessero dove stessero andando, dicendo che avevano firmato una rinuncia e che gli era stato consegnato un pacchetto con una mappa di Martha’s Vineyard. “È ovvio che era lì che stavano andando”, ha detto, aggiungendo che era tutto “volontario”.
L’ufficio dello sceriffo nella contea di Bexar, in Texas, che include San Antonio, aprirà un’indagine sui voli per vedere se la legge è stata infranta.
Un migrante ha detto alla Cnn di aver vissuto per le strade di San Antonio per quasi un mese quando ha incontrato una donna di nome “Perla” che gli ha offerto vestiti, cibo e denaro in cambio della ricerca di altri migranti che avrebbero preso voli per andare nel Massachusetts .
Gli ha dato dei buoni regalo McDonald’s da $10 da dare a quei migranti che avevano accettato di salire a bordo dei voli e gli ha detto di dire che loro e i loro figli sarebbero stati trattati bene all’arrivo.

E che tutti sarebbero stati successivamente regolarizzati con le loro pratiche per restare legalmente negli Stati Uniti. Il reclutatore ha parlato con la CNN nella sua prima intervista televisiva e gli è stato concesso l’anonimato per proteggere la sua sicurezza. Ha fornito alla CNN il biglietto da visita di “Perla”, messaggi di testo e un audio per autenticare la sua storia e fornire un resoconto interno di come i voli dei migranti del 14 settembre si sono uniti.
L’uomo ha detto alla CNN che ha accettato di lavorare con Perla per reclutare i richiedenti asilo una volta che si è reso conto che stavano ricevendo cibo e riparo in un hotel a San Antonio dove sarebbero rimasti alcuni giorni prima di salire a bordo dei voli di reclutamento. Si sa che la maggior parte dei richiedenti asilo proviene dal Venezuela.
“La mia unica intenzione era aiutare le persone in modo che potessero avere un minimo di stabilità”, ha detto. “Perla le ha portate in un albergo. In hotel, mi sono reso conto che venivano trattati bene”, incluso il fatto che ricevessero pasti, veniva fatto bucato e gli erano stati dati dei vestiti.
E ora l’attenzione si è spostata su Perla Huerta per capire perché ha reclutato queste persone e chi glie lo ha ordinato.