Il presidente Joe Biden riceverà domani alla Casa Bianca le famiglie dei due cittadini americani detenuti in Russia, la cestista Brittney Griner e l’ex militare Paul Whelan. “Abbiamo presentato un’offerta importante (alla Russia) qualche mese fa, l’abbiano ripetuta più volte e continuiamo ad esaminare tutte le opzioni per riportarli a casa in sicurezza”, ha commentato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
“Vorrei tanto poter annunciare oggi che Brittney e Paul rientrerano a casa, ma purtroppo non siamo ancora arrivati a questo punto”, ha concluso. La stella del basket femminile è stata condannata a nove anni di carcere da un tribunale russo per traffico di stupefacenti. Paul Whelan deve invece scontare una pena di 16 anni per spionaggio.
“Faremo tutto quello che possiamo per il rilascio”, ha poi aggiunto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing convocato con la stampa. “Abbiamo fatto una proposta concreta a Mosca, abbiamo preso l’iniziativa, ma il processo non si è mosso alla velocità che ci aspettavamo”.
Price ha infine dichiarato di non poter al momento rilasciare ulteriori dichiarazione sul caso per non intralciare le trattative ancora in corso.