Rivoluzione a Princeton. La prestigiosa università americana, frequentata tra gli altri da Michelle Obama e Jeff Bezos, dal prossimo offrirà alle famiglie che hanno un reddito inferiore ai 100.000 dollari l’iscrizione gratuita per i loro figli.
La retta dell’istituto può arrivare fino a 80.000 dollari l’anno. Grazie alla nuova misura, oltre il 25% degli studenti, 1.500, riceverà un aiuto finanziario per coprire l’intero costo delle retta, oltre a vitto e alloggio.
“Uno dei valori distintivi di Princeton – ha fatto sapere nel comunicato Christopher L. Eisgruber, presidente dell’ateneo – è il nostro impegno a garantire che studenti dotati di ogni estrazione sociale non solo possano permettersi un’istruzione qui, ma che possano avere successo nel nostro campus e nel mondo al di fuori di esso”.
L’università ha dichiarato che dal 2023 saranno previsti aiuti finanziari anche per le famiglie con reddito fino a 150.000 dollari. Princeton ha inoltre eliminato il contributo annuale, una parte delle tasse scolastiche e delle spese che gli studenti dovevano pagare con i loro risparmi e lavoretti nel campus, e ha aumentato l’indennità per le spese personali e i libri.