“Ferite da impatto contundente” al busto. È questa la causa del decesso di Ivana Trump dichiarata dal medico legale della città di New York. Nessun crimine, nessun colpevole. Solo una lunga caduta dalle scale che le è stata fatale.
Sulla morte dell’ex moglie di Donald, trovata riversa sugli scalini della scala a chiocciola all’interno del suo appartamento, sembra non esserci alcun sospetto, anche se la titolare del all’Altesi Restaurant, locale in cui la 73enne si trovava la sera prima del decesso, lascia spazio a qualche domanda.
Intervistata dal The Sun US, Paola Alavian ha dichiarato di aver visto l’ex moglie di Donald Trump leggermente stanca: “Come sempre mi ha chiesto come stavo, lei ci sosteneva da tempo, e abbiamo avuto una conversazione normalissima, come quasi ogni volta che l’ho vista. Non pensavo avesse problemi di salute, sembrava forse un po’ stanca, ma per il resto sembrava a posto”.
Una cena come tante, insomma, in quella sala che l’aveva avuta ospite così tante volte. Tavoli apparecchiati con tovaglie bianche e sedie arancioni, qualche bottiglia alle pareti, un bancone in legno scuro dove venivano preparati i drink con cui accompagnare le portate.

Un menù di sapori italiani. Pesce, mozzarella e carciofi alla giudia come antipasti, pasta a volontà come primo (non mancano gli americanissimi “Fettuccini”), cotoletta alla milanese o vitello alla parmigiana per chi preferisce i secondi.
Tutto ciò Ivana Trump lo aveva mangiato decine di volte e ora, con il dolore negli occhi, la ristoratrice si dice sotto shock dopo aver visto “un gran fermento sotto il suo appartamento”. “Era davvero una persona meravigliosa”, conclude asciugandosi le lacrime.
Cresciuta nella Cecoslovacchia comunista, collaborò con Donald Trump ad alcuni dei suoi progetti immobiliari più importanti. I due divorziarono nel 1992 a causa della relazione dell’ex presidente con Marla Maples, che in seguito divenne la seconda moglie di Donald e madre della loro figlia Tiffany.

Dopo il divorzio, Ivana si sposò altre due volte, mantenendo sempre uno stile di vita da jet set.
Nel ricordare la madre, Ivanka Trump su Twitter si è definita “affranta”. “Ha vissuto la vita al massimo, senza mai perdere l’opportunità di ridere e ballare. Mi mancherà per sempre e manterrò il suo ricordo vivo nei nostri cuori”.
Il leader repubblicano, che per primo aveva dato l’annuncio del decesso, ha invece posticipato il comizio in programma in Arizona “per amore e rispetto” dell’ex moglie, rimandando l’appuntamento al 22 luglio.