Robert E. Crimo III, il killer autore della strage di Highland Park, è stato accusato di sette omicidi di primo grado, “accuse che garantiranno una condanna a vita senza possibilità di libertà condizionale”.
Ad annunciarlo è stato Eric Rinehart, Attorney statale della contea di Lake in Illinois, teatro della sparatoria durante la parata del 4 luglio.
Il procuratore ha preannunciato “molte altre accuse”, anche per i tentati omicidi e per le vittime psicologiche dell’accaduto, e chiederà che il giovane sia detenuto senza possibilità di rilascio su cauzione
Kamala Harris: “We got to take this stuff seriously, as seriously as you are because you have been forced to have take this seriously” pic.twitter.com/pp6Y2nP3Cm
— Ryan Saavedra (@RealSaavedra) July 6, 2022
Sul luogo della tragedia è intanto arrivata anche la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris, chiedendo che “Il Congresso degli Stati Uniti abbia il coraggio di rinnovare il divieto alla vendita di armi d’assalto. La riforma fermata dal presidente Joe Biden rappresenta il primo passo avanti dopo 30 anni, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare: non c’è motivo per permettere la diffusione di armi da guerra nelle nostre strade”.
La Harris, che si trovava già a Chicago per parlare alla riunione annuale della National Education Association, ha poi porto le condoglianze ai primi soccorritori e ai funzionari locali.
“L’intera nazione dovrebbe comprendere e avere un livello di empatia tale da capire che quanto successo possa accadere ovunque, in qualsiasi comunità amante della pace”, ha poi dichiarato in un breve commento ai giornalisti presenti ad Highland Park.
“Dobbiamo essere uniti: tutto questo deve finire”.