È prigioniera in Russia da mesi, ma Brittney Griner, la stella del basket femminile americano, avrà un posto “onorario” all’All-Star Game della Women’s National Basketball Association.
Lo ha annunciato la commissioner della WNBA Cathy Engelbert: “Brittney è stata All-Star ogni anno da quando gioca in questa lega. Non è difficile immaginare che se fosse qui con noi sarebbe stata selezionata ancora una volta e, senza dubbio, mostrerebbe il suo incredibile talento. Quindi è giusto che oggi venga nominata titolare onoraria, mentre continuiamo a lavorare per il suo ritorno negli Stati Uniti”.
La Griner, infatti, non è una giocatrice come le altre. È la LeBron James del movimento femminile, ma Mosca, con l’accusa di portare con sé cartucce per un vaporizzatore con olio di hashish, ha per il momento stabilito di tenerla in carcere fino al 2 luglio. Rischia però pene ben più severe. In Russia, se si viene condannati per contrabbando di droga, gli anni di prigione ai quali si può andare incontro sono addirittura 10.
Cherelle Griner was supposed to speak to her wife, Brittney Griner, on the phone for the first time since the WNBA star was detained in Russia.
They didn't get to connect."She was only allowed to call the number given directly to the embassy, and they did not answer." pic.twitter.com/vD0RjBcaL7
— The Associated Press (@AP) June 21, 2022
Del caso è investita direttamente la Casa Bianca. Inizialmente, i sostenitori della giocatrice hanno preferito parlato poco della detenzione, temendo che la sua situazione fosse presa come scusa per coinvolgerla nel più ampio conflitto globale in corso dopo l’invasione russa dell’Ucraina.
La strategia è cambiata quando il Dipartimento di Stato ha dichiarato ufficialmente che Brittney fosse “detenuta ingiustamente”, posizione presa giorni dopo che la Russia aveva scambiato Trevor R. Reed, un ex marine statunitense condannato a nove anni di prigione per aggressione, con alcuni detenuti russi.
Si teme che la strategia russa sia quella di trattare una delle migliori giocatrici di basket del mondo come merce di scambio politico.
La moglie di Brittney, Cherelle, ha pubblicamente accusato di inefficienza il governo degli Stati Uniti, dicendo di non avere contatti con lei da ormai quattro mesi. Biden è stato allertato: anche alcune organizzazioni per i diritti umani attendono la sua risposta.