(TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA
– La Russia avverte gli Stati Uniti di non mandare armi avanzate a Kyiv. L’ammonimento arriva mentre Mosca si prepara a una nuova battaglia al confine orientale. La Russia ha avvertito gli USA che, se non smetteranno di fornire armi all’Ucraina, affronteranno “imprevedibili conseguenze”. L’esistenza del messaggio è stata rivelata mentre il Cremlino sta mandando armi, compresi elicotteri, al confine con l’Ucraina orientale, ha nominato un generale, noto per la sua brutalità in altre guerre, al comando supremo delle operazioni in Ucraina e ha dichiarato che l’obiettivo della guerra è solo quello di conquistare la regione di Donbas, confinante con la Russia. Il governo americano ha risposto promettendo nuove armi all’Ucraina per un valore di 800 milioni. Con grande fotografia di una suora a Lviv che cerca di consolare gli Ucraini scappati dalle parti orientali del paese.
– La Russia non ha perso solo una nave da guerra, ma un simbolo della sua potenza militare. Gli Stati Uniti dicono che è stata affondata da un missile ucraino. La Moskva era il simbolo del dominio della Russia nella regione e una potente macchina da guerra in grado di lanciare missili nel profondo dell’Ucraina. Gli Stati Uniti hanno confermato che la nave era stata colpita da due missili ucraini Nettuno, ammazzando un numero imprecisato di marinai e mandando a fondo la nave con il suo carico di armamenti. Era la più potente base di lancio di missili, non facile da rimpiazzare.
– Ordinando ai pazienti di sorridere e di ringraziare Putin, con la pistola puntata. Calvario da incubo all’ospedale psichiatrico. Nel piccolo ospedale psichiatrico di Borodianka, cittadina in quel momento occupata dai Russi, entra un plotone di soldati della Cecenia e ordina a pazienti e infermieri di radunarsi in giardino e, con le pistole puntate, di sorridere e ringraziare Putin per l’invasione. Così inizia un periodo da incubo nella cittadina: in decine di interviste fatte dopo il ritiro dei Russi da quella zona, gli abitanti hanno descritto i soldati come brutali, sadici e indisciplinati. L’ospedale è rimasto occupato per 2 settimane, durante le quali sono mancate acqua, elettricità, riscaldamento, e sono morti una dozzina di pazienti.
– Dopo la sparatoria, i Newyorchesi dicono, “Siamo sopravvissuti al peggio”. Scrollandosi di dosso il trauma, in una città già abituata a questi eccessi. Una grande città spesso colpita da traumi – terroristi, uragani, malattie – New York è ben equipaggiata a passare attraverso una crisi. Due giorni dopo l’assalto, l’affluenza alla metropolitana sta già tornando ai livelli di prima e gli informatori che hanno aiutato la polizia si godono le lodi di tutti in una splendida giornata di sole.
– Un inquilino solitario blocca uno sviluppo edilizio da 70 milioni a Manhattan. Quando l’imprenditore ha comprato l’edificio per 70 milioni ha convinto pagando generose buone uscite tutti gli inquilini ad andarsene, meno uno che ha deciso di restare a tutti i costi ed essendo attualmente disoccupato è molto complicato sfrattarlo. Una legge approvata durante la pandemia difende dagli sfratti i non abbienti.
PAGINE INTERNE
– Molti feriti in un luogo santo. Più di 150 persone sono rimaste ferite e centinaia sono state arrestate ieri durante uno scontro fra polizia e palestinesi nel complesso della moschea Aqsa a Gerusalemme.
– Biden autorizza trivellazioni. Il Presidente ha detto che gli Stati Uniti ricominceranno a vendere licenze di ricerca di petrolio e gas, ma a un prezzo molto aumentato per la prima volta in un secolo.
– Il mercato edilizio si raffredda. Con l’aumento del costo dei mutui, ci sono meno domande d’acquisto per un numero limitato di case.
Discussion about this post