Ghislaine Maxwell, ex compagna del finanziere caduto in disgrazia Jeffrey Epstein, è stata condannata per aver cospirato insieme a lui per oltre un decennio per reclutare, adescare e abusare sessualmente di ragazze minorenni.
Una giuria federale di Manhattan ha dichiarato la signora Maxwell, 60 anni, colpevole di traffico sessuale e delle altre quattro accuse contro di lei. È stata assolta dall’accusa di aver indotto una minore a viaggiare attraverso i confini di Stato per compiere un atto sessuale illegale. Questo comporta una possibile condanna a 40 anni, il che significa, per una donna ormai sessantenne, l’ipotetico carcere a vita.
Epstein e Maxwell erano una coppia potente che negli anni ha frequentato, tra gli altri, Bill Clinton, Donald Trump e il principe Andrew.
Nonostante questo, però, le accuse a loro rivolte hanno portato molti politici di spicco, imprenditori e celebrità a prenderne le distanze, soprattutto dopo un patteggiamento del 2008 che ha portato Epstein a fronteggiare la condanna a un anno di prigione.
L’imputata ha lasciato rapidamente l’aula del tribunale dove ha ascoltato il verdetto della giuria. Si è alzata, ha gettato uno sguardo ai fratelli presenti e non ha neanche parlato con i suoi avvocati.