Joe Biden porge l’altra guancia a Donald Trump e decide di revocare i divieti imposti all’ex Presidente sull’uso di applicazioni come TikTok e WeChat. Al posto del ban, verrà effettuata una revisione delle applicazioni software controllate da avversari stranieri per valutare i rischi in termini di sicurezza.
Secondo le nuove indicazioni della Casa Bianca, al Dipartimento del Commercio spetterà la revisione delle app di “proprietà, controllate o soggette alla giurisdizione di un avversario straniero, inclusa la Cina”, che potrebbero presentare “rischi alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti e degli americani”. Biden ha poi riconosciuto che le app in questione possono accedere e immagazzinare vaste aree di informazioni dagli utenti e che questa raccolta di dati sia una minaccia per la sicurezza pubblica.
La prossima settimana, Biden incontrerà la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, e i due dovrebbero discutere e poi annunciare un partenariato in materia di tecnologia e commercio, nel tentativo di respingere l’ascesa della Cina come superpotenza tecnologica. È probabile che l’accordo includa standard comuni sulle tecnologie emergenti, nonché impegni ad agire più fermamente a livello di controllo del web e di azioni da portare avanti sulle questioni critiche della catena di approvvigionamento sorte durante la pandemia di Covid.