Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
March 25, 2021
in
Primo Piano
March 25, 2021
0

Rico Manley andava a far la spesa con fucili e pistole: bloccato appena in tempo

Il 22enne di Atlanta aveva un arsenale addosso e avrebbe potuto compiere una strage a poche miglia da dove aveva colpito Robert Aaron Long

Massimo JausbyMassimo Jaus
Rico Manley andava a far la spesa con fucili e pistole: bloccato appena in tempo

Rico Manley

Time: 3 mins read

Andava a fare la spesa ieri pomeriggio da Publix, un supermercato di Atlanta, in Georgia. Lo ha fermato la polizia e lui, Rico Manley di 22 anni, non capiva cosa gli agenti volessero da lui. Aveva due fucili, uno a spalla, visibile, uno sotto il giaccone, indossava un giubotto antiproiettili e nelle tasche c’erano 4 pistole, 6 caricatori, 6 cartucce a pallettoni. Tutte le armi erano cariche e pronte per l’uso. E’ rimasto sorpreso dall’intervento degli agenti perché la Georgia è uno dei tanti Stati dell’Unione che permette “Open Carry” cioè consente di andare in giro armati di fucile purché l’arma sia visibile. E il fucile visibile era quello che a tracolla mostrava quando è entrato nel supermercato ed è andato al bagno. La sorpresa c’è stata quando ha aperto la porta e ha visto gli agenti con le pistole puntate che lo hanno ammanettato e messo in cella d’isolamento.

Foto shopper di Atlanta fornita dalla polizia

In città, dopo la strage della settimana scorsa commessa da Robert Aaron Long che in tre differenti sale massaggi ha ucciso otto persone, c’è paura di nuove violente azioni contro la comunità asiatica. Per ora gli inquirenti non hanno affermato che l’odio razziale sia stata una componente degli omicidi, ma indagano. L’unica cosa che gli agenti hanno detto dopo la sua cattura è che Long era ossessionato dal sesso e dalla religione. Figlio di un pastore protestante era ipersessuale, ricoverato piu’ volte in centri di igene mentale e disintossicazione, accusava le donne nei massage parlor di fomentare quella tentazione che lui non riusciva a contenere. Uccidere loro, secondo lui, avrebbe significato uccidere il diavolo. Anche se legalmente la componente razziale per ora non è stata inclusa resta il fatto che la comunità asiatica è in allarme, continuamente bersagliata dal razzismo. E così quando ieri pomeriggio il manager del supermercato di Atlanta, a poche miglia di distanza dai centri massaggi in cui è avvenuta la strage, come aveva visto Manley entrare con il fucile a tracolla ha dato l’allarme e la polizia è accorsa immediatamente. Gli sono state sequestrate le armi e per ora e’ detenuto in attesa degli accertamenti e della perquisizione effettuata a casa sua. Sono stati sequestrati computer e cellulare per capire se avesse contatti con altre persone o se avesse lasciato messaggi. Gli agenti non hanno detto se in casa di Manley hanno trovato altre armi o munizioni.  Per ora è in stato di fermo al posto di polizia accusato di comportamento pericoloso.

Robert Aaron Long

Mentre i notiziari davano questa mattina i particolari di questo potenziale nuovo pericolo a Boulder in Colorado Ahmad Al Aliwi Alissa, il ventiduenne arrestato per la strage al supermercato in cui ha ucciso 10 persone, è stato formalmente accusato dei dieci omicidi. Era in aula, su una sedia a rotelle a causa di una pallottola che gli ha sparato un agente prima di arrestarlo. Rimane in carcere, il giudice gli ha negato la libertà su cauzione. L’avvocato difensore, Kathryn Herold, ha chiesto la perizia psichiatrica del suo assistito. Il giudice ha rinviato la prossima udienza a maggio, nel frattempo Ahmad Al Aliwi Alissa sarà esaminato dagli psichiatri. L’imputato ha parlato una volta sola, quando ha detto “yes” in risposta al giudice che gli aveva chiesto se avesse capito i capi di imputazione. Uno “yes” soffocato dalla mascherina che indossava. 

Robert Aaron Long, l’altro killer, quello di Atlanta invece ha preferito non andare in aula nei giorni scorsi. Per lui è stato convalidato il fermo di polizia. Per ora resta anche lui in prigione in attesa della fine delle indagini. Il suo caso è legalmente più complicato perché se agli omicidi dovesse essere applicata l’aggravante razziale, sei delle vittime erano asiatiche, le accuse di omicidio (che sono reati statali) si trasformerebbero in reati federali e le leggi federali sono diverse e molto più pesanti di quelle statali, ma no solo. Con le incriminazioni federali cambia la sede del processo, il giudice, cosi’ come la prigione o il centro di detenzione per i mentalmente incapaci in cui dovra’ scontare la pena.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: ArmiAtlantafuciliGeorgiaRico ManleyRobert Aaron LongUSA
Previous Post

Sotto la statua di Dante a New York per celebrare il poeta con Bill de Blasio

Next Post

Giornata mondiale del teatro al tempo della pandemia: ecco gli spettacoli da non perdere

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

Vladimir Putin e Xi Jinping sulla tomba del milite ignoto a Mosca

byAskanews-LaVocediNewYork
Zelensky, ‘domani un vertice di leader europei in Ucraina’

Zelensky, ‘domani un vertice di leader europei in Ucraina’

byAnsa

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Lo stato del teatro italiano al tempo del covid-19 e la vitale funzione per un popolo

Giornata mondiale del teatro al tempo della pandemia: ecco gli spettacoli da non perdere

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?