Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
March 8, 2021
in
News
March 8, 2021
0

Tutte le donne del governatore e l’8 marzo di resistenza di Andrew Cuomo

Altre donne si fanno avanti, anche chi lavorava per lui venti anni fa, ma il governatore non si dimette e chiede prima un giusto processo

Massimo JausbyMassimo Jaus
Time: 4 mins read

Le vittime ci sono. Così come il livore dell’opposizione. Ma non solo, perché sono molti i suoi stessi compagni di partito che con lui, governatore di New York, dopo che per anni li ha bistrattati, vogliono regolare il conto. 

“Non getto la spugna. Voglio vedere la conclusione dell’inchiesta” afferma Andrew Cuomo alla ABC News durante Good Morning America dopo che altre due donne durante il weekend lo hanno accusato delle sue non volute advance. Ma per l’indebolito governatore non è proprio un “Good Morning”.

Le accuse di molestie sessuali da parte delle sue ex collaboratrici spuntano come funghi. Così come le rivelazioni sull’inchiesta di aver volutamente minimizzato il numero delle persone anziane decedute nelle case di riposo per continuare ad essere il paladino democratico nella crociata contro il coronavirus e contro Trump.

“Mi dovete mettere sotto accusa con l’impeachment – scrive Cuomo alla leader della maggioranza democratica del Senato statale di New York che durante i programmi televisivi di approfondimento politico della domenica ha chiesto le sue dimissioni.  “Ogni giorno – ha detto Andrea Stewart-Cousins – c’è un altro resoconto che allontana dall’attività di governo, abbiamo bisogno di un’amministrazione senza distrazioni: il governatore deve dimettersi”. “Non c’è modo che io mi dimetta – ha risposto Cuomo – la premessa di dimettermi in seguito ad accuse è davvero anti democratica. Lasciamo che la procura federale faccia le indagini e poi da quello che verrà fuori mi regolerò di conseguenza”.

Governor Andrew Cuomo (by Antonella Martino)

Cuomo ha anche negato le accuse di Karen Hinton, una delle cinque donne che lo incolpano: “Quello che ha detto non è vero, è una mia nemica di lunga data. Non ci si basa solo sulle accuse – ha aggiunto – vanno provate. C’è il principio del giusto processo”.

Non vuole ripetere l’errore fatto dall’ex senatore democratico del Minnesota, Al Franken, l’attore comico passato alla Camera Alta, accusato anche lui di molestie sessuali per fatti avvenuti quando si esibiva nei teatri da un’altra attrice comica che prendeva parte alle sue gag. Dimissioni imposte allora dal leader della maggioranza democratica del Senato Chuck Schumer e dalla senatrice di New York Kirsten Gillibrandt, senza che le accuse fossero state provate. Una fretta eccessiva che gli ha negate la possibilità di difendersi e di provare che le accuse fossero vere. Ma la vicenda venne strumentalizzata dai repubblicani che con lui avevano un conto aperto dopo che fu lui ad aver messo alle strette l’ex ministro della Giustizia di Donald Trump, Jeff Session, forzandolo ad astenersi dalle indagini sui contatti tra Mosca e lo staff di Trump durante la campagna elettorale. Una vicenda poi che è terminata con la nomina del procuratore speciale Robert Muller. Da allora i sostenitori di Trump decisero di fargliela pagare.

E’ un fatto noto che Andrew Cuomo sia molto rigido nel suo ambiente di lavoro e che non abbia buoni rapporti con altri politici del suo stesso partito. Sono risaputi i suoi contrasti con il sindaco di New York Bill de Blasio, o con l’assebleyman Ron Kim, o con Letitia James, l’Attorney General dello Stato, con lo speaker dell’Assemblea statale, Carl Easty. Né si salva il Comptroller della Città di New York, Scott Stringer. Lo accusano di essere un prepotente, di non ascoltare il parere degli altri, di non avere un dialogo, ma solo imposizioni. Anni fa dopo essere stato costretto dai suoi stessi compagni di partito a creare una commissione di indagine sulla corruzione nello Stato per indagare dove fossero finiti i del “Buffalo Billion”, vennero interrogati alcuni politici ed industriali a lui vicini e subito dopo Cuomo dissolse la commissione. Le indagini federali però proseguirono e due suoi stretti alleati, Joseph Percoco e Alain Kaloyeros finirono in prigione.

8 marzo, Festa della donna, New York (Terry W. Sanders)

E poi c’é l’inchiesta sugli anziani deceduti per il coronavirus nello Stato. Numeri molto contenuti, ottenuti, secondo le accuse, per aver imbrogliato, riducendo le fatalità avvenute nelle case di riposo per anziani, spostando il loro decesso come se fosse avvenuto in ospedale. Uno scandalo che finì sui giornali. Quando l’assembleyman democratico Ron Kim contattato da Cuomo si è rifiutato di mentire su una conversazione avuta con Melissa De Rosa, stretta collaboratrice del governatore, che aveva confidato l’imbroglio e c’era il timore di una indagine federale, Cuomo lo ha minacciato. Ed ecco che non solo gli avversari politici gli sono i suoi nemici.

Le nuove accuse ad Andrew Cuomo, riportate durante il weekend dal Washington Post e dal Wall Street Journal, sono state lanciate da due donne che hanno lavorato negli anni scorsi con il governatore e si aggiungono alle testimonianze di altre tre donne che sostengono di essere state molestate. Ana Liss, 35 anni, che era nel team di Cuomo tra il 2013 e il 2015, ha detto al Wall Street Journal che durante una riunione conviviale Andrew Cuomo le avrebbe toccato la schiena.

Il Washington Post riporta le critiche di alcune persone, sia uomini che donne che hanno lavorato con Cuomo, sul suo modo di comportarsi nell’ambiente di lavoro. Tra queste Karen Hinton, per anni addetta stampa di Cuomo quando era segretario alle Case popolari nell’amministrazione Clinton, la quale afferma che nel 2000 Cuomo l’abbracciò impropriamente in un hotel in California e lei lasciò velocemente la sala riunioni in cui si trovavano. “Questo fatto non è mai avvenuto – sostiene ora un portavoce di Cuomo – Karen Hinton è una persona che da anni cerca di infamare il governatore e sta continuando con accuse fabbricate 21 anni fa per approfittare del momento di difficoltà che Cuomo sta attraversando”. “Cuomo è come Trump – risponde Karen Hinton – che colpevolizza le sue vittime per il suo comportamento scorretto”.

Altre tre donne che hanno lavorato o incontrato il governatore hanno detto al giornale che Cuomo ha rivolto loro domande sulla loro vita sentimentale, non proposte, hanno precisato, ma comunque comportamenti non appropriati sul posto di lavoro.

Le indagini, e le polemiche, vanno vanti. Spetta ora solo agli inquirenti federali svelare se le accuse hanno fondamento o se si tratta di una campagna denigratoria per eliminarlo.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Andrew Cuomomolestie sessualiSexual Arassment
Previous Post

All’ONU e al Dipartimento di Stato USA: rispetto e dignità per le donne

Next Post

A New York City si pedala più che mai: è boom di biciclette

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Hedge Fund Executive Detained, Deported at LAX Over Alleged Visa Violations

Hedge Fund Executive Detained, Deported at LAX Over Alleged Visa Violations

byMaria Nelli
Turkish PhD Student Released After Arrest Over Israel Editorial

Turkish PhD Student Released After Arrest Over Israel Editorial

byDania Ceragioli

New York

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
New York, una palestra a cielo aperto: prima tappa… in bicicletta

A New York City si pedala più che mai: è boom di biciclette

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?