Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
October 19, 2020
in
New York
October 19, 2020
0

Grazie alle severe restrizioni, NYC continua a registrare pochi positivi al COVID-19

Dopo il pericoloso aumento di casi a Brooklyn e nel Queens delle ultime settimane, le misure anti COVID-19 sembrano dare buoni risultati

Eleonora MaccaronebyEleonora Maccarone
Un passo indietro: New York chiuderà scuole e negozi in nove quartieri

New York: "Put a mask on" (Photo by Terry W. Sanders, Summer 2020)

Time: 3 mins read

Dopo un paio di settimane da brivido, in cui tenevano il fiato sospeso a causa di un aumento di contagi in varie zone di New York City, la grande mela sembra ritornare lentamente a numeri non allarmanti: la percentuale di positivi nell’intero stato di New York è dell’1.08%, un numero promettente. Oggi, a New York, dei 82.009 test riportati, 998 sono risultati positivi (1,21% del totale). I ricoveri totali sono a 934, 14 i morti per COVID. Sotto osservazione restano le “zone rosse” nel Queens ed a Brooklyn, dove i contagi restano in media più alti (attorno al 4%).

La situazione era infatti peggiorata nelle scorse settimane, quando New York si accingeva a ritornare alla situazione da incubo dei mesi primaverili. Il tasso di positività era infatti risalito al quasi 4%, impennata causata dalla riapertura delle scuole nei quartieri del Queens e di Brooklyn. Parte dell’aumento era stato causato anche da assembramenti a fini religiosi, e si erano registrati molti casi fra membri della comunità ebrea ortodossa.

Dati del dipartimento di sanità della città di NYC, raffigurante la percentuale di positivi

In risposta alla formazione di questi “mini cluster” di contagi nei quartieri di Brooklyn e del Queens, dopo qualche disaccordo, Bill de Blasio ed Andrew Cuomo avevano imposto delle misure restrittive, fra cui la chiusura di scuole di business non essenziali. Ora, a due settimane dall’implementazione di queste nuove misure, Andrew Cuomo ha annunciato che Mercoledì sarà annunciato un nuovo piano per queste zone a rischio. Inoltre, il governatore sta promuovendo una grande campagna in favore del vaccino anti-influenzale, fondamentale per limitare il numero di persone con sintomi affini al COVID-19.

I dati più recenti di quelle zone mostrano che tale sforzo sembra funzionare. Nella settimana dal 27 settembre al 3 ottobre, il tasso di positività al coronavirus nella cosiddetta “zona rossa” di Brooklyn è stato del 6,69%. Sabato, quella cifra era scesa al 4,92%. Anche il Queens, che ha due zone di focolaio distinte, ha visto un calo, da un tasso di positività del 2,97% durante il periodo precedente all’1,89% di sabato. Le zone di Brooklyn e Queens, tuttavia, hanno ancora tassi di positività notevolmente più elevati rispetto alla cifra complessiva dello stato dell’1,08%.

Il Governatore Andrew Cuomo (Illustrazione di Antonella Martino)

“Poiché siamo così aggressivi, ogni volta che vediamo il virus apparire, corriamo e lo colpiamo”, ha detto Cuomo, in una conferenza stampa sabato scorso. La decisione all’inizio di questo mese di ripristinare le restrizioni sul coronavirus è stata accolta con proteste feroci e talvolta violente, in particolare nelle enclavi ebree ortodosse di Brooklyn, dove alcuni hanno protestano le restrizioni, definendole antisemitiche.

Ma Cuomo ha insistito sul fatto che il ritorno delle restrizioni fosse la corretta strada da intraprendere: “È un virus. Quando riduci l’attività di assembramento, le persone indossano le mascherine, imponi il distanziamento sociale e lo fai rispettare, interrompi la diffusione del virus. Ecco come funziona. È così che funziona sempre. Devi solo farlo.”

Nella conferenza stampa di oggi, lunedì 19 Ottobre, Bill de Blasio ha definito la pandemia di COVID-19 come “la più grande sfida che NYC abbia mai dovuto affrontare.” Il sindaco ha nuovamente elogiato il personale medico, i lavoratori dei business essenziali, e tutti coloro che con “forza e coraggio difendono la città da una sfida che non abbiamo mai affrontato prima.” De Blasio ha reiterato che il focus per ricostruire la città è continuare a mantenere i servizi di sanità a disposizione di tutti, fra cui di massima importanza è l’accessibilità ai tamponi per rilevare il COVID-19.

Nonostante gli sforzi, però, la grande mela soffre delle pesanti ripercussioni negative: a causa della pandemia, le entrate fiscali della città sono piombate, e il budget è diminuito. Inoltre, sempre a causa della pandemia, si sono svuotate moltissime aree e mezzi di trasporto, come per esempio la metropolitana. Come abbiamo già riportato, questo ha causato un aumento esponenziale di criminalità nei vagoni quasi deserti: sono in aumento omicidi, stupri, e furti.

“Essendo una donna, ho onestamente paura di prendere la metro,” afferma Melanie Orson, una studentessa dell’NYU. “Muoversi a NYC è sempre dipeso, per lo meno per me, dal facile accesso alla metro. Prendere un taxi o un uber è troppo costoso per farlo tutti i giorni, ed utilizzare una bicicletta è fattibile solo nei mesi ancora tiepidi. Fra poco sarò costretta a dover prendere la metro, e a non sentirmi sicura ogni volta.”

La subway di New York deserta (Foto di Terry W. Sanders)

 

Share on FacebookShare on Twitter
Eleonora Maccarone

Eleonora Maccarone

Romana, appena laureata dalla New York University in giornalismo e filosofia, aspira ad entrare nel mondo accademico. Avida lettrice, appassionata di musica rock anni '60 e '70. Roman, recent graduate from New York University with a BA in journalism and philosophy. Aspires to go into academia. Avid reader and lover of 60 and 70’s rock music.”

DELLO STESSO AUTORE

A New York il risveglio di Coney Island dopo il lungo inverno della pandemia

A New York si prepara il Memorial Day weekend, ecco le migliori attività

byEleonora Maccarone
New York sui tetti col grande schermo: tornano i film del Pier 17 per l’estate

New York sui tetti col grande schermo: tornano i film del Pier 17 per l’estate

byEleonora Maccarone

A PROPOSITO DI...

Tags: Andrew CuomoBill De BlasioBrooklynCOVID-19NYCPandemiaQueens
Previous Post

Luis Arce è presidente: “la Bolivia recupera democrazia”. ONU: “consolidare la pace”

Next Post

Da Steve McQueen a Francesco Totti, la Festa del Cinema di Roma prosegue

DELLO STESSO AUTORE

New York al tempo del covid: come si vive da giovani nella città che non dormiva mai

Addio a quasi diecimila posti auto per far mangiare i newyorkesi all’aperto

byEleonora Maccarone
A New York quest’estate si potrà entrare nello specchio infinito di Yayoi Kusama

A New York quest’estate si potrà entrare nello specchio infinito di Yayoi Kusama

byEleonora Maccarone

Latest News

Papa, Chiesa risponda a nuova rivoluzione industriale e IA

Pope Leo XIV May Owe U.S. Taxes Despite Residing in the Vatican

byFederica Farina
Papa Leone XIV, ‘mai più la guerra’

Papa Leone XIV rischia di pagare le tasse americane dal Vaticano

byFederica Farina

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Da Steve McQueen a Francesco Totti, la Festa del Cinema di Roma prosegue

Da Steve McQueen a Francesco Totti, la Festa del Cinema di Roma prosegue

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?