Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
April 30, 2025
in
New York
April 30, 2025
0

In Scena! 2025 – Teatro italiano a New York, dodicesima edizione

Storie personali, memorie collettive, linguaggi ibridi. Dal 5 al 19 maggio nei cinque borough della città

Monica StranierobyMonica Straniero
Chiara Gambino in scena con In the Name of Mary

Chiara Gambino in scena con In the Name of Mary

Time: 3 mins read

Dal 5 al 19 maggio 2025, In Scena! torna a New York per la sua dodicesima edizione. Il festival occupa spazi nei cinque distretti tra sale teatrali, centri culturali, luoghi piccoli e grandi. Lo organizzano Kairos Italy Theater, KIT Italia e Casa Italiana Zerilli-Marimò della NYU. Ogni anno si parte da una call aperta. I lavori selezionati non rispondono a un tema, ma tracciano una mappa accidentale della scena italiana di oggi. “Molti testi arrivati quest’anno partono da storie reali”, dice Laura Caparrotti, direttrice artistica. Ma non si tratta di riprodurre fatti. L’obiettivo è capire cosa resta, come trasformarlo in presenza scenica.

Alfredino, Italy in a Deep Well, di Fabio Banfo, affronta il trauma collettivo della tragedia di Alfredo Rampi. Un evento mediatico che segnò il rapporto dell’Italia con la televisione. Banfo lo attraversa in solitudine, senza mediazioni. In scena il 6 maggio alla Casa Italiana Zerilli-Marimò e l’8 maggio al The Rat NYC, Brooklyn. Lampedusa Beach, di Lina Prosa, è affidato alla voce di Nadia Kibout. Racconta il viaggio interrotto di Shauba, migrante africana. Nessun approdo, nessuna salvezza. Solo la traccia. In scena il 5 maggio alla Casa Italiana e il 6 maggio al Calandra Institute.

Elena Mazzon in The Popess: Instructions for Freedom. Foto: Luigi Russo
Elena Mazzon in The Popess: Instructions for Freedom. Foto: Luigi Russo

La regola dei terzi, di Marco De Simone, parte da un incontro tra Robert Capa e un contadino siciliano nel 1943. Il testo ha vinto il 2025 In Scena! Playwright Award, riconoscimento che ogni anno premia una nuova voce della drammaturgia italiana. Il dialogo si muove tra silenzi e distanze. La guerra è fuori campo. La lettura in inglese si terrà il 19 maggio all’Istituto Italiano di Cultura.

Mater Familias, di Pier Lorenzo Pisano, è diretto da Emma Denson nell’ambito dell’Emerging Directors Mentorship, un nuovo percorso nato in collaborazione con The Tank. Tre generazioni. Uno spazio chiuso. Relazioni tese. Nessuna trama, solo pressione. In scena il 4, 8, 11, 15 e 18 maggio a The Tank, Manhattan.

My Mama Notarizes & Also Makes Risotto, di Filippo Capobianco, lavora sullo scarto comico. L’identità come divario tra lingue e gesti. In programma l’11 maggio al Culture Lab LIC e il 12 maggio alla Casa Italiana.

Con Amara Sapienza, Giulia Bocciero entra in una voce. Quella di Goliarda Sapienza. Non c’è biografia, non c’è racconto lineare. Solo frammenti. Materiali. Una tensione tra pensiero e corpo che non cerca sintesi. In scena il 15 maggio al Theaterlab e il 16 maggio al BAAD, Bronx. The Popess: Instructions for Freedom, di Elena Mazzon, è una variazione anacronistica. Un femminismo medievale, forse mai esistito. Una voce che non cerca coerenza. In scena il 9 maggio alla Casa Italiana e il 10 maggio al Culture Lab LIC.

The Perky Theresas, di Alessio Piazza, è una drammaturgia della ripetizione. Oggetti, memorie, forme ricorrenti. Niente si chiude. Presentato il 12 maggio alla Casa Italiana e il 13 maggio a Casa Belvedere, Staten Island. Like an Octopus in a Guitar, di Marco Ziello, racconta una mente che si chiude. La memoria come ossessione sonora. Una spirale. In scena il 17 maggio al NOoSPHERE Arts e il 18 maggio al WOW Cafe Theater. In the Name of Mary, di Chiara Gambino, mette in scena la mafia da chi resta ai margini. Uno sguardo femminile, disilluso. Nessuna redenzione. Alla Casa Italiana il 6 maggio e l’11 maggio al Culture Lab LIC.

Chiara Arrigoni, autrice e attrice di Amara Sapienza.
Chiara Arrigoni, autrice e attrice di Amara Sapienza

adattamento in inglese di Nick Gabriel dall’opera di Luigi Pirandello, è un classico metateatrale ripensato in una nuova versione. In scena Meridian Anastasia, Sophia Chacon, Feras Halabi, Finn Mackimmie, Isabella Kaplan, Michael Reese Shald, Sam Trott e Kevin Wang, che firma anche il lavoro di stage management. Lo spettacolo sarà presentato il 14 maggio alla Casa Italiana Zerilli-Marimò e il 17 maggio al NOoSPHERE Arts di Brooklyn.

“Intimo” è la parola che Caparrotti usa per indicare il filo che lega le opere di questa edizione. Non come ripiegamento, ma come movimento verso uno spazio fragile, tra memoria e desiderio, dove il teatro continua ad agire. “Le tematiche riflettono il tempo che viviamo”, dice. “Ci stiamo chiedendo chi siamo, nel privato e nel pubblico. Credo che spettacoli come quelli di In Scena! possano aiutarci a trovare delle risposte. Si riderà, ci si commuoverà. E, durante lo spettacolo, ci sarà sempre quel momento in cui qualcosa sposta lo sguardo, anche solo per un momento”.

Share on FacebookShare on Twitter
Monica Straniero

Monica Straniero

DELLO STESSO AUTORE

Elodie, Valeria Golino e Matilde De Angelis accanto a Martone e Ippolita Di Majo alla première di Fuori, racconto corale ispirato a Goliarda Sapienza. (credit: ANSA)

Mario Martone: “Non volevo un film su Goliarda. Ma con lei”

byMonica Straniero
Elodie, Valeria Golino e Matilda De Angelis in una scena di Fuori di Mario Martone in concorso a Cannes. Foto di Mario Spada

A Cannes 2025 arriva “Fuori”, il nuovo film di Mario Martone

byMonica Straniero

A PROPOSITO DI...

Tags: autorialità femminilefemminismoidentitàIn Scena!Laura CaparrottimafiamemoriamigrazioneNew Yorkstorie vereteatro italianoVNY News 4
Previous Post

Generazione a rischio: l’allarme sociale dietro la violenza giovanile

Next Post

Salumi e vini rossi, simbolo del Made in Italy all’ITA di New York

DELLO STESSO AUTORE

World premiere of Rossini Perduto, an opera in three acts with music by David Winkler and libretto by Luigi Ballerini. Presented by Casa Italiana Zerilli-Marimò (NYU)

Luigi Ballerini Explores Rossini’s “Lost” Genius in New Opera

byMonica Straniero
Luigi Ballerini, poeta, saggista e librettista di "Rossini Perduto". Foto: Charles Traub

Luigi Ballerini: “Rossini ha detto no al successo. Da lì siamo partiti”

byMonica Straniero

Latest News

New Orleans, 5 detenuti fuggiti sono stati ricatturati. Arrestato un addetto

New Orleans, 5 detenuti fuggiti sono stati ricatturati. Arrestato un addetto

byAnna Capelli
Il GEI consegna il premio per la carriera all’Ambasciatrice Mariangela Zappia

Il GEI consegna il premio per la carriera all’Ambasciatrice Mariangela Zappia

byFederica Farina

New York

Wynn Backs Off Manhattan Casino Plan as Housing Project Gains Traction

byFabio Cupolo Carrara
L'attore statunitense Denzel Washington riceve la Palma d'Oro onoraria prima della proiezione del film Highest 2 Lowest alla 78ª edizione del Festival di Cannes, nel sud della Francia, il 19 maggio 2025. VALERY HACHE / Pool via REUTERS

Denzel Washington, Palma d’onore a sorpresa a Cannes

byMonica Straniero

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post

Salumi e vini rossi, simbolo del Made in Italy all'ITA di New York

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?