NYCanta entra nelle case degli italiani. Martedì 11 dicembre, verrà trasmessa in seconda serata su Rai 2 la prima puntata del Festival della canzone italiana della Grande Mela, l’evento che promuove il patrimonio musicale nostrano negli Stati Uniti, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York. Il secondo appuntamento andrà in onda il 18 dicembre.
Nato per “riunire le persone” – questa era l’idea del Chair di ACINY e Commendatore della Repubblica Tony Di Piazza –, NYCanta è arrivato alla sedicesima edizione, condotta da Pupo, accompagnato da Lucrezia Mangilli e Dalila Ferrara, e segnando un tutto esaurito all’Oceania Theater di Brooklyn.
Come vuole il Festival della Canzone, c’è anche una giuria composta da professionisti del settore, quali i cantanti Nek, Francesco Renga, Emma Muscat, la conduttrice di Radio Latte e Milele Matilde Brizzi e il giornalista Marino Bartoletti, in qualità di presidente.
Nella prima puntata, si esibiranno: Eda Marì con Tossic, Antonio Gerardi con Salvami l’Anima, Brogi con Fiori del Male, Ida Elena con Frida e Valetherose con Invisibile. Ma non mancheranno le performance dei giurati Renga, Nek e Muscat e un saluto speciale dal direttore artistico del prossimo Sanremo Carlo Conti, oltre agli interventi del comico Sasà Selvaggio e delle due attrici di Un Posto al Sole, Daniela Ioia e Imma Pirone.
In occasione del centenario della sua nascita, verrà consegnato il premio in memoria di Mike Bongiorno e sarà nominato anche il vincitore del premio Frank Sinatra.