All’elenco delle stazioni dei treni patrimoni Unesco, che conta già Santa Maria Novella a Firenze, il Grand Canyon Depot in Arizona e Machu Picchu in Perù, si aggiunge la Grand Central Madison, il punto di snodo nel cuore di Midtown Manhattan per i treni della Long Island Rail Road. Ha ricevuto il titolo di “Prix Versailles Interior 2024” per l’architettura degli interni e il design, secondo quanto riportato da Metropolitan Transportation Authority, la società responsabile del trasporto pubblico a New York.
“I newyorkesi – ha dichiarato l’amministratore delegato di MTA, Janno Lieber – sapevano fin dal giorno della sua apertura che Grand Central Madison è un terminal di livello mondiale e la vittoria del Prix Versailles Interior Award è solo la ciliegina sulla torta. Il gruppo che ha lavorato sul progetto ha saputo coniugare ingegneria innovativa e grandiosità architettonica per creare un’aggiunta degna di nota a Grand Central, il tempio del trasporto di massa di New York”.
![](https://lavocedinewyork.com/wp-content/uploads/2024/12/WhatsApp-Image-2024-12-04-at-11.05.46.jpeg)
La stazione di Grand Central, già simbolo distintivo della città per la sala d’attesa con l’orologio al centro e gli affreschi sul soffitto, ha inaugurato il terminal Madison nel gennaio 2023. Settecentomila metri quadrati di corridoi, con accessi su sei strade (dalla 48esima alla 43esima), che permettono ai passeggeri di accedere ai binari direttamente senza mischiarsi al resto del traffico della stazione. Tutto decorato con murales, affreschi e opere d’arte digitali, realizzati da artisti di fama mondiale, come Yayoi Kusama, Kiki Smith, Gabriel Barcia-Colombo e Jordan Brauner, ma anche da studenti di Long Island che hanno deciso di rendere omaggio all’isola.
Alla lista Unesco delle stazioni più belle del 2024 sono state aggiunte anche la Schafbergbahn Station in Austria, la Bell Station in Australia, la Beijing Station in Cina, la Toulouse Matabiau Station in Francia e la stazione di Chiaia di Napoli, in Italia.
![](https://lavocedinewyork.com/wp-content/uploads/2024/12/WhatsApp-Image-2024-12-04-at-11.03.01-1.jpeg)