Dopo biciclette, auto e case, anche gli ombrelli entrano a far parte della sharing economy di New York grazie a Rentbrella, una startup brasiliana che ha portato in città un sistema di noleggio pratico e innovativo.
Lanciata per la prima volta in Brasile nel 2018, l’azienda che ha iniziato con 35 distributori automatici dislocati tra Manhattan e Brooklyn, ora punta a superare le centinaia di stazioni. I newyorkesi possono usufruire così di un ombrello gratuito per le prime 24 ore, per poi restituirlo in uno qualsiasi dei punti di raccolta sparsi per la città.
Il funzionamento del servizio è semplice: attraverso l’app di Rentbrella, gli utenti scansionano il codice presente nei chioschi, sbloccando il parapioggia che può essere usato per tutta la giornata senza costi aggiuntivi.
Se non restituito entro le 24 ore, sarà addebitato un costo di 2 dollari al giorno, fino a un massimo di 16, momento in cui l’ombrello diventa di proprietà del noleggiatore. Un servizio pensato per chi è colto di sorpresa dalla pioggia e preferisce un’opzione sostenibile rispetto all’acquisto di un oggetto costoso o usa e getta.
Rentbrella trae il suo profitto principalmente dalla pubblicità impressa sull’ombrello e da partnership con aziende disposte a ospitare le stazioni nei propri edifici. A San Paolo, la società è sostenuta da Unimed, una compagnia assicurativa sanitaria brasiliana. A New York, la startup ha ottenuto accordi con grandi nomi del settore immobiliare, tra cui WeWork, Moinian Group, Beacon Capital e Chetrit Group, e spera di attrarre altri sponsor.
Sebbene in passato ci siano stati altri tentativi falliti di condivisione da parte della cinese E Umbrella e dell’americana BrellaBox, Rentbrella sembra aver trovato un modello vincente e ha pianificato l’espansione del servizio in altre città europee e americane.
La maggior parte dei clienti newyorkesi, circa il 98%, restituisce i parapioggia puntualmente riuscendo a garantire un ciclo di noleggio efficace.
Con un capitale iniziale di 7 milioni di dollari da parte di investitori brasiliani e un sistema pensato per integrarsi nella vita frenetica dei pendolari, Rentbrella potrebbe davvero diventare per gli ombrelli ciò che Citi Bike è oggi per le biciclette: un servizio essenziale, pratico e sempre a portata di mano, soprattutto quando scoppia un temporale improvviso.