Dopo una lunga attesa, The Vessel, una delle più affascinanti attrazioni di New York, questa settimana riaprirà al pubblico. La spettacolare struttura a nido d’ape di Hudson Yards era rimasta chiusa per circa 1.200 giorni, in seguito a una serie di suicidi che avevano messo in discussione la sicurezza del sito.
L’opera, progettata dall’architetto Thomas Heatherwick, fabbricata a Venezia e inaugurata nel 2019, era subito diventata una delle mete turistiche più popolari. La sua architettura unica, caratterizzata da scale a zig-zag che si innalzano per 46 metri sul lato ovest di Manhattan, aveva attirato viaggiatori da tutto il mondo. Forse proprio grazie alla sua popolarità fra il 2020 e il 2021, quattro persone avevano deciso di togliersi la vita saltando dall’edificio, eventi che avevano portato alla decisione di sigillarne temporaneamente l’accesso.
A seguito di una serie di revisioni e aggiornamenti sul fronte della sicurezza, ad aprile era stato confermato che la costruzione avrebbe potuto riaprire con un nuovo piano di protezione. Le nuove misure includono l’installazione di reti in acciaio lungo quattro vani scala e le piattaforme adiacenti.
Queste barriere, disposte su circa la metà della superficie, progettate per essere discrete, non altereranno né l’aspetto né le viste panoramiche tanto apprezzate dai visitatori.
Al momento saranno fruibili solo i primi due livelli, le sezioni superiori saranno aperte soltanto nelle zone dove sono state aggiunte le protezioni metalliche, l’ultimo piano, rimarrà invece ancora interdetto. Per accedere a The Vessel sarà inoltre necessario acquistare un biglietto, come confermato da Related Companies, l’azienda proprietaria di Hudson Yards.
Jeff T. Blau, CEO di Related Companies, ha espresso entusiasmo per questo nuovo inizio, e ha sottolineato come l’interesse per l’attrazione non sia mai diminuito, ha anche confermato che il team ha continuato a ricevere richieste da parte di persone, ansiose, di conoscere quando avrebbero nuovamente potuto esplorarne l’architettura.