Triplo appuntamento all’Istituto Italiano di Cultura a Park Avenue in occasione delle celebrazioni per Columbus Day.
A partire dalle 16, il direttore dell’IIC-NY Fabio Finotti inaugurerà la mostra Giacomo Matteotti: The Liberating Freedom alla presenza di Giorgio Mulé, vicepresidente della Camera dei Deputati, e Maurizio Degl’Innocenti, presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Matteotti. L’esposizione celebra il coraggio e la democrazia incarnati dal politico che si oppose alla dittatura fascista. Sarà visitabile fino al 19 ottobre.
Segue alle 17:30 la presentazione dei libri La partita degli dei di Marino Bartoletti e La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario di Biagio Maimone. I due autori commenteranno le proprie produzioni. Il primo è una raccolta di memorie e aneddoti sulla Serie A di Maradona, Vialli, Scirea, Paolo Rossi e Valentino Mazzola. Il secondo è una riflessione sull’uso del linguaggio come veicolo di significati più profondi, di una cultura.
Infine, la serata termina alle 19:30 con la consegna del Premio Caruso, ideato da Dante Mariti e prodotto della Melos International, che giunge per la prima volta a New York in occasione del 150esimo anniversario dalla nascita di Enrico Caruso. Fra i protagonisti, Fabio Armiliato, tenore che ha partecipato anche al film To Rome With Love di Woody Allen, Gianni Russo, attore e imprenditore statunitense, Alessandro Lora, giovane tenore italiano.