Park Avenue avrà una nuova riqualificazione.
L’amministrazione Adams e il commissario del Dipartimento dei Trasporti Ydanis Rodriguez hanno recentemente pubblicato una proposta per ridisegnare l’area dislocata tra la East 46th e la East 57th Street a Midtown East.
Il piano mira a creare un luogo più adatto ai pedoni, aggiungere aree verdi e attraversamenti stradali più sicuri.
“Gli spazi pubblici non sono solo un lusso, ha dichiarato il sindaco Eric Adams, sono una necessità e sono una componente vitale della nostra visione di rivitalizzare corridoi commerciali come Midtown per costruire una città più sicura, più economica e migliore per tutti i newyorkesi”.
Il progetto coincide e si interseca con quello di ristrutturazione di Metropolitan Transportation Authority del Grand Central Terminal Train Shed, che corre sotto Park Avenue.
Mentre MTA completa i lavori nel sottosuolo, in superficie verrà costruito uno spartitraffico ampliato e aree con sedute.
Il Dipartimento dei Trasporti ha realizzato anche un bando per individuare un team di progettazione per lo sviluppo di idee e concetti originali che dovranno includere anche piste ciclabili e passerelle pedonali.
Il piano verrà finanziato attraverso l’East Midtown Governing Group, creato nell’ambito del Greater East Midtown Rezoning del 2017. La riorganizzazione prevede anche la realizzazione nell’area di nuovi uffici per garantire futuri di posti di lavoro.
La riprogettazione di Park Avenue fa parte di uno sforzo più ampio per creare una rete di spazi pubblici a Midtown, in modo da ricostituire l’economia della città. Altre iniziative includono l’espansione del Broadway Vision Plan, il riassetto della Fifth Avenue e l’apertura di Plaza33 a Penn Station.