Tornare indietro nel tempo e salire su pittoreschi bus d’epoca a New York è possibile.
L’evento organizzato l’8 settembre da NY Transit Museum completamente gratuito, per il quinto anno consecutivo darà la possibilità ai visitatori di osservare da vicino alcuni modelli di autobus che racchiudono 90 anni di storia del trasporto pubblico della Big Apple.
“Siamo lieti di riportare in auge questa tradizione e di donare un po’ di amore agli autobus alla nostra flotta vintage, sullo sfondo incredibile del ponte di Brooklyn” ha dichiarato Concetta Bencivenga, direttrice di NY Transit Museum, “venite a trascorrere la giornata con noi e a conoscere il passato, il presente e il futuro del trasporto di superficie della città”.
Fra gli storici mezzi in esposizione sarà possibile ammirare “Betsy” un bus del 1263 che faceva parte della “serie 1200” della Fifth Avenue Coach – 100 autobus Yellow Coach “Z-type” prodotti nel 1930. Ci sarà anche l’autobus numero 3100 (1956) che è stato il primo automezzo utilizzato per il trasporto pubblico negli Stati Uniti ad avere aria condizionata, una porta di uscita posteriore a spinta, sedili morbidi e avvolgenti e illuminazione fluorescente.
Venne progettato e costruito come esperimento, e questo singolo esemplare fu acquistato dalla Fifth Avenue Coach Company circa un anno dopo la sua produzione. Dopo due decenni di servizio passeggeri, questo veicolo è stato assegnato alla Polizia di Transito. Fu ritirato a metà degli anni ’70 dopo aver percorso le linee M4 e M5 della Fifth Avenue a Manhattan, tra il 1958 e il 1968.
L’autobus numero 100 (1959) invece fu tra i primi 190 che introdussero lo stile “New Look” o “Fishbowl” a New York City. Sviluppato da GMC. Avevano un grande parabrezza a forma di bolla, il cartello di destinazione in un unico pezzo e i finestrini a parallelogramma.
Fondato nel 1976, il New York Transit Museum ha lo scopo di raccontare e preservare le storie del trasporto di massa, delle imprese ingegneristiche, dei lavoratori che hanno operato nei tunnel metropolitani oltre 100 anni fa, della tecnologia in continua evoluzione, del design e dell’utenza di un sistema che funziona h24 sette giorni su 7.
Il museo, che si estende per un intero isolato, è ospitato nel sottosuolo di un’antica stazione della metropolitana del 1936 ed è sede permanente di una selezione, a rotazione, di venti carrozze d’epoca della metro e sopraelevate risalenti al 1907.