Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
June 7, 2024
in
New York
June 7, 2024
0

All’Istituto Italiano di Cultura di New York, presentato il libro “My Positano”

In diretta streaming dall'Italia, l'autrice Flavia De Luise in conversazione con il vice-direttore Massimo Sarti

Filomena TroianobyFilomena Troiano
All’Istituto Italiano di Cultura di New York, presentato il libro “My Positano”

Il vice-direttore dell'Istituto Italiano di Cultra a New York Massimo Sarti e Maria Rianna / VNY Media

Time: 2 mins read

Le memorie di una coiffeur apprezzata a livello internazionale e sullo sfondo Positano. È ciò che racconta La Mia Positano di Flavia De Luise (co-autore Alessandra Baduel, edito da Europe Books). Tradotto in inglese da Stella Fusca con il titolo My Positano, il libro è stato presentato in diretta streaming dall’Istituto di Cultura Italiano a New York. Presenziato dal vice-direttore Massimo Sarti con Maria Rianna, è stata accolta l’autrice collegata direttamente dal borgo campano, al fianco della moderatrice dell’evento, l’avvocata Bianca Sparano, e il sindaco della città, Giuseppe Guida.

La copertina del libro “My Positano”

“Questa è un’occasione speciale in cui raccontiamo davvero un gioiello, che è Positano, uno dei posti piu belli al mondo – ha detto il vice-direttore Sarti. – Abbiamo l’opportunità di parlarne attraverso una storia altrettanto bella, perché descrive un’esperienza di artigianato che diventa arte e imprenditoria e contemporaneamente anche della passione di chi ha vissuto in un luogo piccolo come la cittadina della Costiera Amalfitana, ma che è grande per la quantità di incontri che è capace di generare”.

Flavia De Luise, classe 1940, inizia a lavorare a soli 15 anni presso “Luisa e Flavia Coiffeur”, attività che apre insieme alla sorella maggiore. “Mia madre ci aveva lasciate prestissimo e dovevamo darci da fare. Io mi sono affidata a mia sorella che se la cavava, perché aveva imparato qualcosa da nostro nonno, che era il barbiere di Positano. Da lì è iniziata l’avventura di una vita”.

Un successo che ha contato tre negozi e la conoscenza di una moltitudine di persone, famose e non, fin dagli anni Cinquanta. Da Franco Zeffirelli a Sharon Stone, da Nureyev alla regina Paola di Belgio, per la signora De Luise le sue star hanno avuto tutte la stessa importanza. Alla domanda su Jacqueline Onassis, cliente del negozio, la coiffeur ha risposto: “L’ho conosciuta poco. Lei preferiva farsi sistemare da mia sorella”.

“Sia dalle molteplici immagini del libro che dalle parole della signora Flavia si evince che pur avendo conosciuto molte star non ha mai appeso foto nel negozio, esempio di grande umiltà”, ha sottolineato il vice-direttore dell’Istituto.

Oggi, nonna di sei nipoti e quattro pronipoti, Flavia può dire di aver assistito alla vita positanese in tutto il suo scorrere, testimone di intere epoche che ne hanno scandito la vita. “Il mio negozio si trovava nel centro del paese, per cui chiunque era costretto a passarci davanti. Dalle vetrine si è assistito a tutti i matrimoni, così come ai funerali. Io sono Positano”.

Un libro che è un viaggio nel tempo e che, insieme al sapore internazionale di cui gode Positano, parla anche di “positanità”, uno dei tratti, se così si può dire, e vera attrazione del luogo. “Sono le persone che fanno questo posto. Il positanese è geniale e lavora senza sosta, ma il suo vero pregio è la gentilezza e l’accoglienza. Un talento che attira, ecco perché chiunque viene rimane coinvolto e ritorna. Comprende il linguaggio del cuore”, parole di Flavia De Luise.

Share on FacebookShare on Twitter
Filomena Troiano

Filomena Troiano

Originaria di Anzano, in provincia di Foggia, è una ghostwriter e scrive di moda da New York City, dove vive da 18 anni

DELLO STESSO AUTORE

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

A PROPOSITO DI...

Tags: Flavia LuiseIstituto Italiano di Cultura NEw YorkLa mia PositanoMy Positano
Previous Post

Il presidente Biden in Normandia paragona Putin alla minaccia di Hitler

Next Post

Quattro ostaggi israeliani recuperati vivi a Gaza dall’esercito

DELLO STESSO AUTORE

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

byFilomena Troiano
Met Gala 2025 e la politica di Donald Trump: due Americhe

Met Gala 2025 e la politica di Donald Trump: due Americhe

byFilomena Troiano

Latest News

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

byDavid Mazzucchi
Hamas annuncia il rilascio di Edan Alexander, l’unico israelo-americano vivo

Edan Alexander Reunites with Family Before Meeting with Trump in Doha

byFederica Farina

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Quattro ostaggi israeliani recuperati vivi a Gaza dall’esercito

Quattro ostaggi israeliani recuperati vivi a Gaza dall'esercito

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?