Lo Stato di New York ha approvato sgravi fiscali per favorire l’assunzione di giornalisti locali, una novità a livello nazionale.
Il bilancio dello Stato prevede il primo credito d’imposta sui salari per le organizzazioni giornalistiche locali, nel tentativo di incoraggiare nuove assunzioni in un momento in cui le testate giornalistiche hanno difficoltà a coprire le loro comunità. Il programma, chiamato Local Journalism Sustainability Act, prevede uno stanziamento di 30 milioni di dollari all’anno.
“Un’industria dell’informazione locale fiorente è vitale per la salute della nostra democrazia”, ha dichiarato in un comunicato il primo firmatario della legge, il senatore Brad Hoylman-Sigal, democratico di Manhattan. “È nostra responsabilità contribuire a garantire che i newyorkesi abbiano accesso a un giornalismo indipendente e incentrato sulla comunità”.
Il disegno di legge stanzia 4 milioni di dollari per incentivare la stampa e le emittenti radiotelevisive ad assumere nuovi giornalisti, mentre i restanti 26 milioni di dollari saranno suddivisi equamente tra i media con meno di 100 dipendenti e quelli con più di 100 dipendenti.
Nello specifico, i soggetti idonei possono ottenere un credito rimborsabile del 50% per i primi 50.000 dollari del salario di un giornalista, fino a un totale di 300.000 dollari per azienda. La maggior parte dei fondi sarà destinata ai giornali indipendenti, anche se una parte verrà dedicata anche all’assunzione di giornalisti presso gli organi di stampa che “dimostrano una riduzione della tiratura o del numero di dipendenti equivalenti a tempo pieno di almeno il 20% nei cinque anni precedenti”.
Justin Henry, portavoce della governatrice Kathy Hochul, ha dichiarato che la misura aiuterà a preservare “lo status di New York come capitale globale dei media e come centro di aggregazione per giornalisti intraprendenti”.
“Il bilancio approvato si basa sull’impegno della governatrice Hochul a creare e sostenere posti di lavoro ben retribuiti e sulla sua convinzione che una stampa libera sia fondamentale per una democrazia sana”, ha dichiarato Henry.