Il più grande sequestro di merci contraffatte nella storia degli Stati Uniti.
A compierlo sono stati gli agenti della polizia di New York in un magazzino di Manhattan, al cui interno è stata ritrovata un’enorme collezione di prodotti “griffati” fraudolenti, per un valore complessivo superiore al miliardo di dollari.
L’Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Sud di New York ha dichiarato in un comunicato stampa che l’operazione, durante la quale sono stati condotti in arresto due uomini, è avvenuta nel Gotham Mini Storage, tra la 38esima strada ovest e la 10ma Avenue. Lì erano infatti nascosti circa 219.000 prodotti falsi tra borse, scarpe, vestiti e altri accessori contraffatti, camuffati in scatole e su scaffali – del valore di 1,03 miliardi di dollari.
Adama Sow, 38 anni, e Abdulai Jalloh, 48 anni, avrebbero gestito questa grossa fetta di mercato almeno da gennaio a ottobre, secondo l’indagine congiunta degli agenti dell’Homeland Security Investigations e del New York Police Department. Jalloh è inoltre accusato di aver gestito un altro magazzino di merci contraffatte in sempre a Manhattan.

“Gli imputati hanno utilizzato un magazzino di Manhattan come centro di distribuzione di enormi quantità di prodotti di marca contraffatti”, ha dichiarato il procuratore Damian Williams in un comunicato. “I sequestri annunciati oggi consistono in merce con un valore stimato al dettaglio di oltre un miliardo di dollari, il più grande sequestro di merci contraffatte nella storia degli Stati Uniti”.
“Il traffico di merci contraffatte è tutt’altro che un crimine senza vittime, perché danneggia le imprese, i governi e i consumatori onesti”, ha dichiarato in un comunicato il commissario della polizia di New York Edward Caban. “Le incriminazioni di oggi dimostrano quanto la Polizia di New York e i nostri partner federali prendano sul serio questo reato”.
In caso di condanna, infatti, i due sospettati rischiano fino a 10 anni di carcere.
Discussion about this post