Nel tentativo di disarmarlo, gli agenti di polizia hanno sparato a Jason Pass, 47 anni, ex agente penitenziario del Sing Sing Correctional Facility di Ossining, ricercato da domenica sera per aver ucciso due vicini di casa al culmine di una discussione. L’uomo è morto all’ospedale NYU Langone Hospital a Brooklyn dove era stato ricoverato in condizioni critiche a causa delle ferite inflitte dai quattro colpi di pistola.
Intorno alle 7:10, Pass stava viaggiando sulla sua auto sulla Bay 44th Street a Bath Beach, Brooklyn, quando è stato fermato da una volante di polizia che era già sulle sue tracce ed era riuscita a riconoscere la sua targa. Ha abbandonato la vettura armato di un coltello e ha provato a scappare. Per una quindicina di minuti gli agenti hanno tentato di avvicinarsi e persuaderlo. Alcuni residenti della zona, che hanno assistito da lontano alla scena, hanno raccontato al Ny Post di averlo visto confuso, spaventato.
“Continuava a mettersi le mani nei capelli e sembrava che stesse piangendo”, ha detto un testimone. All’improvviso, il quarantesettenne ha caricato contro i poliziotti che hanno reagito sparandogli quattro colpi, di cui tre al petto, secondo quanto dichiarato dalle autorità.
Pass era ricercato per duplice omicidio commesso domenica sera. Le telecamere di sorveglianza del condominio dove abitava, a East Flabush a Brooklyn, hanno ripreso tutta la scena. Le registrazioni non hanno audio, quindi non è possibile sapere che cosa si sono detti, ma i tratti del quarantasettenne sono ben distinguibili. Alle 22:30, in una prima sequenza, l’uomo esce sul pianerotto perché infastidito per il rumore dei suoi vicini, Bladimy Mathurin, 47 anni, autista di scuolabus, e il suo figliastro Chinwai Mode, 27 anni. In un secondo momento, Mathurin esce dal suo appartamento brandendo un paio di forbici. A quel punto Pass gli punta addosso una pistola, ma il primo non sembra intimorito. Fa per rientrare in casa ma Pass gli spara alle spalle. Poi colpisce anche Mode che si era affacciato per controllare la situazione. Infine, ritorna su Mathurin per il colpo di grazia ed esce di scena scappando con l’ascensore.
La moglie di Mathurin ha raccontato alle autorità che Pass si lamentava da anni per il rumore dei vicini e il capo degli investigatori Joseph Kenny ha confermato che c’erano già sei chiamate provenienti dal quarantasettenne.