Il sindaco di New York Eric Adams non ha passato una bella domenica.
Fuori da Gracie Mansion, un grande gruppo di manifestanti si sono scontrati mentre decine di agenti cercavano di mantenere la folla sotto controllo.
Centinaia di persone si sono urlate in faccia e prese a pugni scontrandosi sulla gestione dei migranti da parte della città.
“No ai migranti a Long Island! – gridavano alcuni – Paghiamo già troppe tasse sulla proprietà!”. “Americani prima dei migranti!”, rispondevano altri.
La parte del raduno contraria all’asilo politico per i rifugiati aveva tra le mani cartelli che avvertivano dei “migranti non controllati” e mettevano in guardia sul fatto che “la nostra sicurezza sia fortemente a rischio”.
Il caos è scoppiato quando alla manifestazione si sono presentati i contro-protestanti, che hanno risposto alle provocazioni verbali gridando davanti alle forze dell’ordine “F–k la NYPD suprematista bianca!”.
La protesta arriva dopo che l’amministrazione Adams ha deciso di aprire a Randall’s Island un enorme tendone con 3.000 posti letto per ospitare chi arriva a New York. Una decisione che ha fatto irritare i residenti della zona, preoccupati all’idea che il nuovo campo profughi possa portare degrado e insicurezza tra le strade.
NYPD officers save a far-left protester who was about to get in a fight with a group of men at a protest outside Gracie Mansion. Leftists gathered to counter those protesting the migrant crisis in NYC. pic.twitter.com/AnOdai33Tm
— Andy Ngô 🏳️🌈 (@MrAndyNgo) August 27, 2023
Curtis Sliwa, fondatore dei Guardian Angels, era tra la folla di arrabbiati newyorkesi fuori da Gracie Mansion domenica ed è stato arrestato insieme a un piccolo gruppo.
Si è paragonato al leader pacifista Mahatma Gandhi, prendendo in giro proprio Adams che all’inizio di agosto ha dichiarato di sentirsi come il leader pacifista indiano.
“Adams ha detto di essere il Sindaco Gandhi, giusto? – ha dichiarato Sliwa al New York Post – Non ha mai fatto nulla di simile a Gandhi. “Gli mostrerò io cosa faceva Gandhi”, ha poi affermato circa il suo piano di essere arrestato per “protesta pacifica”.
“Questi migranti hanno saltato la fila”, ha urlato Sliwa alla folla. “Se ai migranti darete l’opportunità di saltare la fila e stare in un hotel, concedendogli tre pasti al giorno e quindi più di quanto abbiano le persone senza dimora nate in America o i veterani sfortunati, continueranno ovviamente ad arrivare”.
https://twitter.com/RebsBrannon/status/1695886876878532841?s=20
Absolute mayhem as counter protesters approach anti-immigrant MAGA protesters outside Gracie Mansion.
Shocking to no one, NYPD took no measures to keep people safe despite having almost an hour before counter protesters arrived. pic.twitter.com/kw7SH41biu
— Isabelle (@isabelle_leyva) August 27, 2023