La dichiarazione del capitano della Guardia Costiera del porto di New York e New Jersey, Zeita Merchant, è lapidaria: i soccorritori continuano a lavorare senza sosta, ma le fiamme non sembrano diminuire e la nave potrebbe continuare a bruciare per giorni. Purtroppo le indagini sulle presunte cause che hanno provocato l’incendio rimarranno ferme fino a quando questo non sarà estinto completamente. Sono già due i vigili del fuoco che hanno perso la vita e altri cinque che sono rimasti feriti.
Mercoledì 5 luglio, a bordo di una nave-container italiana del gruppo Grimaldi attraccata al porto di Newark in New Jersey, è divampato un incendio dal decimo ponte fino al dodicesimo intorno alle 21:30, mentre i membri dell’equipaggio stavano spostando auto, furgoni e camion. La “Grande Costa D’Avorio” ha una capacità di carico di circa 5 mila automobili, ma al momento dello scoppio la nave stava trasportando 1200 veicoli e 157 container, ha specificato la multinazionale italiana. Ha anche chiarito che non c’erano auto elettriche né materiale infiammabile.
Una ventina di vigili del fuoco, insieme al personale del porto di New York e New Jersey, continuano a sparare acqua da una nave antincendio per contenere il calore insopportabile. Tuttavia versarne troppa potrebbe far inclinare la nave e quindi peggiorare ulteriormente la situazione. “Accedervi è difficile e il calore la rende una cassa d’acciaio. Lavorarci è davvero complesso”, sostengono i soccorritori.
Al momento si discute sull’azione dei vigili del fuoco. Grimaldi, qualche ora dopo lo scoppio dell’incendio, ha dichiarato che tutte le operazioni anticendio sono state svolte con prontezza dall’equipaggio ed è stato lanciato subito l’allarme ai pompieri, che a loro volta hanno risposto immediatamente: “è stato fondamentale per contenere le fiamme”.
Tuttavia il bilancio delle vittime conta due morti, Augusto Acabou (45 anni) e Wayne Brooks Jr. (49 anni), e cinque feriti. Considerando che gli incendi sono unici e che possono cambiare da un evento all’altro, il capo dei pompieri di Newark, Rufus Jackson, ha detto che il dipartimento si era già addestrato su navi che trasportano passeggeri, ma non sul tipo di cargo che stanno cercando di controllare in questo caso.