Due vigili del fuoco sono rimasti uccisi nel tentativo di spegnere un enorme incendio scoppiato mercoledì sera a bordo di una nave-container italiana attraccata al porto di Newark, in New Jersey.
Secondo Fritz Fragé, direttore della Pubblica Sicurezza di Newark, decine di vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 21:30 circa dopo diverse segnalazioni di auto in fiamme sull’imbarcazione “Grande Costa d’Avorio” – operata dal gruppo multinazionale Grimaldi (con sede a Napoli) e capace di ospitare circa 5.000 automobili.
Rufus Jackson, il capo dei vigili del fuoco di Newark, ha dichiarato che l’incendio è stato scoperto al 10° piano della nave, dove sono state trovate sette automobili completamente bruciate. Il fuoco ha quindi raggiunto rapidamente l’undicesimo e il dodicesimo piano, diventando visibile anche a chilometri di distanza.
Dopo un primo tentativo di intervento per spegnere l’incendio, gli operatori sono stati però costretti ad indietreggiare a causa dell’enorme calore. A questo punto, secondo Rufus, due uomini sarebbero risultati dispersi mentre facevano marcia indietro. Solo grazie all’intervento di numerose squadre di soccorso specializzate del New Jersey e di New York, i due sono stati localizzati ed estratti dall’edificio semi-carbonizzati.
Le due vittime sono state identificate come Augusto Acabou, 45 anni, e Wayne Brooks Jr., di 49 anni – entrambi dell’East Ward di Newark.
Mayor Baraka, Public Safety Director Fragé, and Fire Chief Jackson announce the passing of Newark Firefighters, Augusto Acabou, 45, and Wayne Brooks, Jr., 49, who each died fighting a 2-alarm fire at Port Newark that began 7-5-23
and continued into 7-6-23. #restinpeace pic.twitter.com/LtLlwzLqEN— Dept. Public Safety (@NewarkNJPolice) July 6, 2023
“Purtroppo oggi abbiamo perso due colleghi”, ha detto Rufus. “È stata una tragedia e il mio cuore va alle famiglie di ciascuno di questi membri e ai Vigili del Fuoco di Newark”.
Anche il sindaco Ras Baraka ha espresso il suo cordoglio. “Le nostre preghiere vanno a loro, alle loro famiglie, ai loro fratelli e sorelle nei vigili del fuoco che hanno combattuto al loro fianco questa notte e probabilmente in molti incendi prima di questo”.
In una dichiarazione, il Gruppo Grimaldi ha affermato: “I pensieri, le preghiere e le condoglianze di tutta la Compagnia sono attualmente con le loro famiglie e il loro team. Al momento non si sa come sia scoppiato l’incendio, ma la Compagnia intraprenderà un’indagine completa in stretta collaborazione con tutte le autorità competenti”.