Il Canada brucia e il fumo rende la qualità dell’aria di New York fra le peggiori al mondo. L’indice di qualità dell’aria ha superato quota 150, limite che indica un livello di inquinamento malsano per i gruppi più sensibili come gli anziani, i bambini e coloro che hanno problemi respiratori.
New York è fra le città con l’aria più inquinata al mondo insieme a Dhaka, Jakarta e Nuova Delhi. L’intero skyline è offuscato da una nebbia giallastra e aprendo le finestre si sente un forte odore di bruciato. Tra le strade le persone camminano guardando il cielo e, dopo mesi di assenza, tornano a vedersi le mascherine.
Più a nord, a Syracuse, la foschia ha ridotto notevolmente la visibilità. Alle 12:00 EDT di martedì, l’aeroporto internazionale di Hancock ha riportato una visibilità di soli 1,75 miglia a causa del cielo coperto e nebuloso.
Secondo i meteorologi di AccuWeather, la stagione degli incendi in Canada ha avuto un inizio devastante. All’inizio di giugno, più di 8 milioni di acri di terreno hanno preso fuoco e soltanto ieri il CIFFC ha monitorato più di 400 incendi attivi in tutto il Paese.
Alle 22.00 di martedì, il sindaco Adam ha riferito che l’indice di qualità dell’aria ha raggiunto il valore record di 218, un punteggio considerato “molto malsano”. I livelli sono scesi leggermente durante la notte; alle 7:55 di mercoledì mattina, secondo i dati dell’Agenzia federale per la protezione dell’ambiente, l’indice si è attestato a 160, un valore “non salutare”.
Almeno 10 distretti scolastici dello stato di New York hanno cancellato attività ed eventi all’aperto. Queste attività includono eventi accademici, atletici ed extrascolastici, così come le lezioni di ginnastica e la ricreazione all’aperto.
Il fumo degli incendi contiene particelle molto piccole di PM2,5 – l’inquinante più piccolo ma anche il più pericoloso. Se inalato, può penetrare in profondità nel tessuto polmonare ed entrare nel flusso sanguigno.
Milioni di persone muoiono ogni anno per problemi di salute legati all’inquinamento atmosferico. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2016 circa 4,2 milioni di decessi prematuri sono stati associati alla scarsa qualità dell’aria.
Martedì, la concentrazione di PM2,5 nell’aria di New York era più di 10 volte superiore alla linea guida stabilita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Giovedì mattina, l’aeroporto LaGuardia ha sospeso i voli in arrivo a causa della bassa visibilità. Non è escluso che misure simili siano prese per gli scali di Washington, Philadelphia e Charlotte.