Fabrizio Lombardo, ex capo della Miramax Italia e stretto collaboratore di Harvey Weinstein, è stato denunciato per stupro presso la Corte Suprema di New York.
Ad accusarlo è l’ex modella Sara Ziff, fondatrice di Model Alliance, un gruppo per la difesa di modelle e creatori di moda, che ha raccontato di quando Lombardo l’avrebbe violentata in una stanza d’albergo a New York nel 2001: all’epoca Ziff aveva 18 anni.
Non solo l’italiano, però, nel racconto della donna, che ha citato in giudizio anche Weinstein, la Disney e le sue sussidiarie Buena vista e Miramax per abuso e negligenza, sfruttando l’Adult Survivor Act approvato a maggio dello scorso anno che estende fino al novembre 2023 il diritto delle vittime di reati sessuali di ottenere un risarcimento civile che altrimenti sarebbe caduto in prescrizione.
Lombardo ha avuto un rapporto estremamente stretto con Harvey Weinstein, suo testimone di nozze nel 2003, tanto che il suo nome è apparso in molte delle accuse di stupro contro l’ex produttore cinematografico di Hollywood che sta scontando 39 anni di carcere.
Ma questa è la prima volta in cui lui stesso viene portato in tribunale: una novità tanto quanto la decisione della Ziff di esporre in pubblico la sua esperienza. “Ci sono voluti vent’anni per elaborare tutto questo – ha detto la modella al New York Times – Per molto tempo non riuscivo a parlarne, figuriamoci fare causa. Quando è stata approvata la legge del 2022 ho cominciato a ripensarci”.
Nell’azione legale, la Ziff afferma di aver conosciuto Lombardo nel 2001, quando sperava di intraprendere la carriera da attrice. L’uomo l’avrebbe invitata alla proiezione di un film Miramax con la scusa di incontrare Weinstein, poi per chiamarla per un drink al Mercer Hotel dove ci sarebbero stati sia Harvey che il fratello Bob.
All’arrivo, Lombardo l’avrebbe condotta in una penthouse dove non c’era nessun’altro, le avrebbe fatto avance e, alle rimostranze di lei, l’avrebbe sbattuta su un letto e violentata. Pur avendo parlato dell’evento con amiche alcuni anni dopo, nel 2017 Sara Ziff sporse denuncia alla polizia di New York senza che la cosa avesse esito.
Quell’anno Lombardo era stato accusato da quattro donne, tra cui l’attrice Asia Argento, di aver facilitato il comportamento predatorio di Weinstein ed anzi di essere stato assunto alla Miramax proprio a questo scopo: una versione che Lombardo ha sempre smentito categoricamente.