Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
March 24, 2023
in
New York
March 24, 2023
0

Marco Tardelli a New York: “La Nazionale più forte? Quella del ’78”

Intervista al Campione del Mondo '82 che parteciperà ad un evento alle Nazioni Unite per i giovani: "Per vincere un Mondiale ci vuole il fuoriclasse"

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Marco Tardelli a New York: “La Nazionale più forte? Quella del ’78”

Marco Tardelli a New York durante la nostra intervista (Foto di Terry W. Sanders)

Time: 3 mins read

Al pranzo di venerdì del GEI a New York in cui l’ospite d’onore era Paolo Scaroni, ex presidente dell’ENI e ora del Milan AC, che rispondeva alle domande di Mario Calvo Platero sulla geopolitica e lo stato del mondo influenzato da una sempre più confusa corsa a nuove fonti energetiche, ad ascoltare c’era anche Marco Tardelli, campione del mondo con l’Italia nei Mondiali di Spagna 1982. L’indimenticabile centrocampista della Juventus di Trapattoni, è qui a New York con Scaroni per partecipare alle Nazioni Unite, dal 24 al 26 marzo, al forum mondiale dedicato al ‘Change the World Model United Nations’, manifestazione-laboratorio  che ha lo scopo di educare gli studenti – universitari e delle scuole superiori di primo e secondo grado – alla convivenza con altre culture, esercitando e perfezionando la loro capacità al dialogo secondo i principi del modello Onu.

Uno dei temi principali dell’edizione 2023 sarà l’IA, l’intelligenza artificiale. L’evento è organizzato dall’Associazione Diplomatici, una ong impegnata nella formazione internazionale dei giovani di tutto il mondo, attraverso l’organizzazione di percorsi formativi altamente specializzati.

Marco Tardelli, è Goodwill Ambassador di CWMUN, e Partner di questa edizione è la Fondazione Milan, a suggello della forte connessione tra sport e la formazione delle generazioni future.

Alla fine del pranzo del GEI, abbiamo posto alcune domande a Tardelli ed è stata una grande emozione avere difronte il campione dell’estate del 1982, quando fece esplodere di gioia tutta l’Italia e gli italiani nel mondo con quel gol a Madrid nella finale con la Germania.

Tardelli, gli italiani anche a New York si chiedono cosa sia successo alla Nazionale di Mancini che continua a perdere, ultima la partita di Napoli con l’Inghilterra di ieri per le qualificazioni europee. Prima l’abbiamo sentita dire che non funzionano più abbastanza i vivai, come invece accadeva ai suoi tempi… 

“Non è che non stanno funzionando, ci sono giocatori importanti che vengono dal vivaio che giocano nella Juventus per esempio. Diciamo che il vivaio non è visto più come prima. Poi i ragazzi ai miei tempi crescevano giocando per strada, adesso ci sono le accademie, dove bisogna pagare, coinvolgere i genitori etc. Noi crescevamo in maniera diversa. E’ un mondo diverso, però mi auguro che pian piano si guardi più ai giovani italiani nelle nostre squadre per farli arrivare alla Nazionale. Altrimenti la Nazionale va in difficoltà”.

I prossimi Mondiali saranno negli USA-Canada-Messico. Non è che gli Azzurri alle qualificazioni fanno un altro tonfo come accade da otto anni?

“Mi auguro di no. Ora siamo partiti male con l’Europeo però credo che la qualificazione possiamo raggiungerla lo stesso”.

Ma un consiglio per Roberto Mancini?

“Mancini è bravo e non ha bisogno dei miei consigli”.

L’Italia Campione del Mondo 1982: In alto da sin in piedi: Zoff, Antognoni, Scirea, Graziani, Collovati, Gentile; accosciati: Ross, Conti, Cabrini, Oriali e Tardelli

L’Italia del 1982, resta la squadra azzurra più forte degli ultimi 50 anni, anche di quella del 1970 e del 2006?

“E’ difficile rispondere. Io per esempio credo che nel 1978, in Argentina,  eravamo più forti che nel ’82, però non abbiamo vinto il Mondiale. E’ difficile dire quale è stata la squadra o il giocatore azzurro più forte del mondo. Ogni tempo ha il suo giocatore e ogni tempo ha la sua Nazionale”.

Nel 2006 aspettavamo di vincere un mondiale dal 1982. Ora, quando sarà il 2026, saranno passati vent’anni dall’ultima nostra vittoria… Ci siamo quasi per il turno dell’Italia di rivincere la coppa del mondo. Lei dice che Mancini non ha bisogno di consigli, ma noi insistiamo: cosa si dovrà fare per gli Azzurri tornare a vincere?

“Bisogna trovare il fuoriclasse che manca. Adesso non abbiamo fuoriclasse. E poi coltivare il vivaio. Insomma bisogna che le mamme italiane siano brave, e anche i papà, che regalino al calcio italiano ancora grandi giocatori”.

Ma quel suo urlo nella notte di Madrid, veniva forse anche dalla mamma?

“Mi ha fatto lei, di conseguenza…”

Tardelli in un intervento all’ONU di alcuni anni fa

La Champion europea per squadre, questa volta abbiamo tante italiane ai quarti: Napoli, Milan, Inter. Un pronostico?

“Io sono molto orgoglioso in questo momento di come le squadre italiane siano andate in Europa. E’ uscita una statistica che indica che le nostre squadre hanno la metà nel tetto ingaggi rispetto alle grandi squadre, come Real Madrid, Manchester United. Ma noi ne abbiamo ancora tre in corsa”.

Domani all’ONU, quale messaggio darà ai giovani sullo sport e su cosa può fare lo sport per la pace nel mondo?

“Lo sport può fare tanto. Io credo che tutti debbano fare sport anzitutto perché fa bene alla salute. E poi perché ci sono delle regole nello sport importanti, e la principale è il rispetto dell’avversario. Di conseguenza questo sarà il mio messaggio: avere passione per lo sport e quindi rispetto per l’avversario”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Azzurricalcio italianoCWMUNGeigiovani e sportMarco TardelliModel UnMondiali '78Mondiali '82Mondiali 2006Mondiali 2026Nazioni UnitePaolo Scaroni
Previous Post

Leonardo//thek@ piattaforma digitale dei manoscritti leonardeschi

Next Post

Il Bif&st apre con Rumore-Human Vibes: la musica racconta i diritti umani

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

byAnsa
Fonti Usa, colloqui incoraggianti con Iran, proseguiranno

Fonti Usa, colloqui incoraggianti con Iran, proseguiranno

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Il Bif&st apre con Rumore-Human Vibes: la musica racconta i diritti umani

Il Bif&st apre con Rumore-Human Vibes: la musica racconta i diritti umani

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?