La Metropolitan Transportation Authority (MTA) , l’ente incaricato del trasporto pubblico a New York, ha svelato la terribile situazione finanziaria in cui si trova a causa della pandemia, lasciando intendere che presto potrebbe essere necessario un aumento delle tariffe.
Mercoledì scorso, i principali funzionari dei trasporti hanno illustrato ai membri del consiglio di amministrazione dell’MTA la gravità la situazione, misurabile in miliardi di dollari. Secondo il direttore finanziario dell’MTA Kevin Willens, si prevede un ulteriore aumento del deficit, che raggiungerà i 3 miliardi di dollari entro il 2026.
Come si è arrivati a tutto ciò? Innanzitutto, solo due terzi dei pendolari che usavano metropolitana e autobus nel 2019 li usano ancora oggi, un grave ammanco rispetto ai livelli pre-pandemia. Ma pesano anche i cosiddetti ‘free-riders’, ossia tutti coloro che pur utilizzando i mezzi pubblici non pagano il biglietto.
Prima dell’epidemia il 42% delle entrate dell’MTA derivava dai biglietti di autobus e metropolitana, mentre l’attuale percentuale è di appena il 24%.
Per far fronte alle incombenze quotidiane, l’MTA ha ricevuto un aiuto federale di ben 15 miliardi di dollari, ma finora ne ha già utilizzati due terzi per rimanere a galla.
Secondo gli esperti, per alleviare la pressione finanziaria sull’MTA sarebbe necessario un aumento delle tariffe del 28%, che farebbe passare il prezzo di una corsa dagli attuali 2,75 dollari a $3,50.
L’MTA ha dichiarato di essere “impegnata a mantenere un servizio robusto per i nostri passeggeri, e questo rapporto sottolinea che risolvere i buchi di bilancio post-pandemia solamente con aumenti delle tariffe e tagli al servizio non è un’opzione attraente”.
“Qualsiasi taglio al servizio, Dio ce ne scampi e liberi, è l’ultima spiaggia”, ha dichiarato il presidente dell’MTA Janno Lieber. Non escludendo, però, l’aumento del prezzo del biglietto. Per il momento Lieber ha raccomandato un aumento del 5%, ossia di circa 15 centesimi in più. In tal caso, i pendolari si troverebbero a pagare 2,90 dollari.
Discussion about this post