Un elenco che non ci si aspetta. La Brooklyn Public Library ha pubblicato la lista dei libri più popolari dei suoi 125 anni di storia. Quelli che i più spesso i lettori hanno richiesto al bancone e si sono portati a casa.
Ecco i 5 libri maggiormente presi in prestito di tutti i tempi:
- “Where the Wild Things Are” – Maurice Sendak
- “The Snowy Day” – Ezra Jack Keats
- “The Cat in the Hat” – Dr. Seuss
- “A Christmas Carol” – Charles Dickens
- “Are You My Mother?” – PD Eastman
A sorpresa domina la classifica “Where the Wild Things Are”, del compianto scrittore di Brooklyn Maurice Sendak. Pubblicato per la prima volta nel 1963, l’anno successivo fu premiato con la Medaglia Caldecott, uno dei premi più prestigiosi destinato ai libri per bambini. La Brooklyn Public Library, nella sua collezione, ne possiede 163 copie in diverse lingue.
Il Dr. Seuss, il cui classico “The Cat in the Hat” è stato il terzo libro più acquistato di tutti i tempi, racconta la storia di un micio antropomorfo, che porta sempre con sé un lungo cappello bianco con le strisce rosse e una cravatta rossa intorno al collo.
Più in basso nel ranking di Brooklyn si trovano anche “Green Eggs and Ham”, arrivando all’11° posto, così come “Fox in Socks” al 18° posto.
Secondo la biblioteca, i libri per bambini sono al vertice delle classifiche perché sono brevi e quindi circolano con più facilitò rispetto, ad esempio, a “A Song of Ice and Fire” (noto anche come il primo libro della serie “Game of Thrones”), che è lungo più di 1.100 pagine.